protoni

SELEZIONA:
Il Big Bang da scaricare sul cellulare
Un'esperienza in realtà aumentata sviluppata dagli scienziati in collaborazione con Google ripercorre 13,8 miliardi di storia dell'Universo in 7 minuti.
Che cosa succede al nostro Sole?
Il telescopio spaziale Fermi ha individuato un inaspettato calo di emissioni a bassa energia e un'inattesa abbondanza di quelle ad alta energia: due fatti non previsti dalla teoria.
Perché c'è l'Universo?
Secondo la teoria, subito dopo il Big Bang dovrebbe essersi distrutto tutto: evidentemente non è così, ma dove sta il trucco?
Il protone pesa meno, e forse è più snello
È stata ricalcolata la massa del protone: le conseguenze sono importanti in ogni ambito della fisica.
L'affascinante particella Xi
Un esperimento dell'LHCb rivela per la prima volta la particella Xi ("csi"), che ci aiuterà a indagare meglio l'interazione forte, una delle 4 forze fondamentali.
Già si pensa al prossimo LHC: dove sarà?
Tra giochi di potere e finanziamenti giganteschi, la comunità scientifica cerca di capire di quale tipo di nuovo LHC avrà bisogno in futuro. Quale Paese l'ospiterà?
LHC, un bosone più pesante di quello di Higgs?
Segnali riconducibili a una particella di massa "record" sono stati individuati da ATLAS e CMS, ma serviranno altri esperimenti per capire se questa esista davvero.
LHC, si parte domani? No, c'è un problema
Dopo due anni di "fermo macchina" questa settimana al Cern di Ginevra verrà riacceso il Large Hadron Collider. O forse no.
Due nuove particelle subatomiche scoperte al CERN
Due nuovi arrivati nella famiglia dei barioni (la stessa di protoni e neutroni): i loro nomi - impossibili - e le caratteristiche.
Esplosione solare investe la Terra
Due esplosioni solari hanno esplulso grandi quantità di materiale, ora in rotta di collisione con la Terra. In arrivo interruzioni radio e autore boreali anche alle nostre latitudini.
Il super acceleratore cinese
La Cina lavora al progetto di un acceleratore di particelle più grande e potente di LHC, e tra i malumori della comunità scientifica dice di voler fare tutto da sola.
Esotiche particelle dall’Lhc
Una strana particella è stata confermata dal Large hadron collider (Lhc). È composta da quattro “elementi”, invece che da due o tre, come è sempre stato osservato.
Chi è Peter Higgs, il vincitore del Nobel per la Fisica 2013
Un ritratto del fisico britannico "padre" dell'omonimo bosone, le cui intuizioni e teorie hanno rivoluzionato la moderna fisica delle particelle e gli sono valse il Nobel per la Fisica 2013.
Com'è stato "trovato" il bosone di Higgs
La caccia alla particella di Dio si è svolta così.
Come è stato riparato l'Lhc