Protezione solare

SELEZIONA:
abbronzatura-sangue
Creme solari: alcune componenti arrivano al sangue
Come per molte creme, alcune sostanze di quelle solari penetrano attraverso la pelle: non ci sono studi su eventuali effetti, mentre i danni da UV sono certi.
shutterstock_286203494_web
10 domande che tutti si fanno sulle creme solari
Quanto prima le devo spalmare? Che cosa vuol dire SPF? E non è che sono tossiche? I dilemmi più diffusi in tema di tintarella e scottature, e le risposte della scienza.
Abbronzarsi senza sole (e con pochi rischi)
Un meccanismo molecolare permette di stimolare la produzione di melanina senza l'esposizione ai raggi UV. In futuro potrebbe proteggere dai danni del sole chi ha la pelle molto chiara.
con_h_25.c022-6983
Identikit di chi deve proteggersi di più dal Sole
Due studi genetici spiegano la correlazione tra i portatori di geni all'origine dei capelli rossi (anche se non li hanno) e i tumori da esposizione solare.
reu_rtr3n9z0
8 cose che (forse) non sai sull'abbronzatura
Come e quando ci si può esporre al sole senza rischi? Vanno bene le protezioni solari dell'anno scorso? Sotto all'ombrellone si è sicuri? E qual è il tuo fototipo?
bruciatura
Scoperta la molecola che provoca le scottature
Scottature solari: scoperto il meccanismo che le provoca, si apre la strada a una nuova generazione di creme protettive e a nuovi strumenti per la prevenzione e la cura dei tumori della pelle.
caffe_256
La caffeina antitumorale?
Studi recenti sembrano spiegare il suo ruolo nell'espulsione delle cellule della pelle danneggiate dall'esposizione ai raggi UV, prima che possano evolvere in tumore.