Focus

proteste

SELEZIONA:
4/4/1968: l'assassinio di Martin Luther King
Martin Luther King, voce dell'America contro la segregazione razziale e le disparità, viene ucciso da un colpo di fucile, ma non messo a tacere. Lo dimostra, oggi, l'eco del suo famoso discorso.
La protesta dei nativi paralizza il Canada
Il Canada progetta un nuovo gasdotto che attraversa il territorio occupato dalla comunità dei Wet’suwet’en. Che non ci stanno.
Catalogna: i perché dell'indipendentismo
La complessa questione dell'indipendentismo catalano: le origini storiche e le motivazioni delle proteste.
Sciopero per il Clima: le ragioni per aderire
Il 20 e il 27 settembre, alla vigilia e all'indomani del Summit ONU sul clima, i ragazzi dei Fridays For Future rinnoveranno l'invito ad agire contro il riscaldamento globale. Una lista delle loro ragioni.
Sport: la politica in gioco
Diritti civili, attenzione ai migranti, discriminazione razziale, rifiuto della guerra: sono i temi forti che balzano agli onori della cronaca quando è il megafono dello sport a urlare.
Che cos'è il Global Climate Strike For Future
Venerdì 15 marzo i ragazzi di tutto il mondo scioperano per chiedere che la crisi climatica venga trattata per quello che è realmente: un'emergenza globale.
Il primo sit-in lo fecero le donne di Roma
Nel 195 a.C. si riversarono per le strade, bloccarono le vie e paralizzarono Roma: chiedevano l'abrogazione di una legge (che penalizzava le più ricche).
Le rivolte più strane della storia
Nei secoli la gente è scesa in piazza non solo per rivendicare pane, libertà o diritti sindacali, ma anche per chiedere più birra, più calze di nylon e meno cappelli di paglia!
Che cosa significa il simbolo della pace?
La storia di una delle icone più universalmente riconoscibili ☮, nata come protesta contro gli armamenti nucleari e tornata di attualità con il Nobel per la Pace 2017.
I have a dream, la storia del discorso di Martin Luther King
Il 28 agosto 1963 a conclusione di una marcia sui diritti civili a Washington, Martin Luther King tenne il suo famoso discorso «I have a dream». Ecco la storia di quelle storiche parole.
Cancelliamo le frontiere!
Muri che si dissolvono e diventano cielo, grazie a qualche pennellata di vernice: le belle foto del progetto "Borrando la Frontera", al confine tra Messico e Stati Uniti.
Banksy e il nuovo graffito sui migranti di Calais
L'ultimo murales dell'artista a Londra denuncia le condizioni dei rifugiati alla frontiera con la Francia. Ma non è la sua prima opera sulla gestione dell'immigrazione.
Le strisce pedonali più pazze del mondo
Per ammirare un'opera d'arte non serve sempre recarsi al museo. A volte basta attraversare la strada: i più curiosi zebra crossing tra street art, proteste e pubblicità.
Le proteste che hanno cambiato la storia
Da Gandhi alla primavera araba: le proteste che hanno (o non hanno) cambiato il mondo.
    1 2 3