Focus

protesi

SELEZIONA:
Meduse cyborg per monitorare gli oceani
Un dispositivo simile a un pacemaker fa nuotare le creature in gelatina tre volte più velocemente e senza stress. Saranno queste le prossime sentinelle dei mari?
La nuova interfaccia tra uomo e macchina
Un nuovo metodo di connessione col cervello rende più concreta la possibilità di usare esoscheletri e arti artificiali.
Mano robotica: il primo impianto permanente
La protesi sensibile al tatto e capace di movimenti complessi è stata collegata a nervi e muscoli del moncone di una paziente svedese: per la prima volta questa tecnologia approda nella vita reale.
Come saremo tra 20 anni?
Dai robot agli asteroidi, dai superatleti al mondo sempre più affollato: 10 suggestioni per i prossimi vent'anni.
Il senso del tatto dei robot
Nervi sintetici di derivazione biologica in grado di comunicare con il sistema nervoso umano permetteranno di sviluppare protesi e arti robotizzati dotati di senso del tatto.
Robot-cyborg in aiuto della medicina
Gli esoscheletri di nuova generazione, come HAL, sono l'incarnazione del sogno di fondere uomo e macchina: un'estensione del corpo che si comanda col pensiero.
L'etica del cyborg
Perché collegare il proprio cervello a un computer è una pessima idea
MetaLimbs: due braccia in più fanno sempre comodo
Dall'Università di Tokyo ecco gli arti robotici che controlli con piedi e ginocchia: una coppia extra di mani da aggiungere a quelle che hai già, per fare più cose contemporaneamente.
I robot e la forza del pensiero
Un sistema legge i segnali che il cervello manda in risposta a un errore percepito e allerta il braccio robotico, che si corregge in autonomia. Grandi i potenziali per industria e prostetica.
Il cerotto che ascolta i rumori corporei
Quelli intestinali, sì, ma anche il battito cardiaco, lo scorrere del sangue, la voce e i sussurri: il rilevatore di vibrazioni potrà monitorare i pazienti o attivare interfacce uomo-computer.
Bebe Vio e i vaccini contro la meningite
La campionessa italiana ha posato senza protesi con altri atleti paralimpici per la campagna "Win for Meningitis" firmata da Anne Geddes. Il messaggio: "Vaccinate i vostri bambini".
Il braccio robotico più evoluto al mondo
Non solo robot da guerra: uno spin off della DARPA realizza un braccio artificiale con caratteristiche straordinarie.
Una testa animatronica che sembra vera
Realizzata per un film, muove occhi e sopracciglia imitando perfettamente un essere umano. Ecco il video: sarà questo il volto dei robot del futuro?
Il guanto per sentire oggetti in acqua
Il guanto sonar che si ispira al "sonar" dei delfini per percepire oggetti in acque torbide. E per la realtà virtuale.
La mano bionica che restituisce il senso del tatto
Un uomo affetto da paralisi ha riprovato la sensazione del tatto grazie a una mano artificiale connessa a un chip nel cervello.
Impianti ortopedici migliori grazie ai canguri
Un team australiano ha studiato la cartilagine dei marsupiali per capire come riuscire a sviluppare protesi sempre più efficaci contro l'artrosi.
    1 2 3