Proteine

SELEZIONA:
s3
In due meteoriti gli elementi base della vita
È la prima volta che in meteoriti, forse giunti da Cerere, si trovano non solo i mattoni della vita ma anche l'acqua necessaria alle reazioni chimiche.
shutterstock_156001832
Malattia di Huntington: notizie incoraggianti
Una cura sperimentale ne rallenta la progressione  e potrebbe essere impiegata anche per altre condizioni neurodegenerative.
shutterstock_587913929
Stress cellulare: a piccole dosi, fa bene
I segnali lanciati da mitocondri lievemente stressati sono interpretati dalla cellula positivamente: scoprirlo non ci aiuterà a vivere più a lungo, ma a trascorrere in salute gli anni che abbiamo.
shutterstock_576832348
Autismo: all'origine forse le troppe connessioni
Un gene difettoso influenza il modo in cui le cellule nervose si connettono e comunicano: nei topi, il risultato è un numero anomalo di sinapsi che correla con difficoltà nell'apprendimento.
shutterstock_733165693
Il senso del tatto dei batteri
Scoperto il meccanismo che i patogeni utilizzano per tastare le superfici e organizzarsi in biofilm: un'arma in più contro i batteri resistenti agli antibiotici.
shutterstock_506739523
Atleti professionisti e vegani: si può?
Prestazioni sportive di alto livello possono andare di pari passo con una dieta priva di prodotti animali? Come assicurarsi di aver assunto tutti i nutrienti necessari?
singleparticlereconstruction1at2.2a_image
Che cos'è la microscopia crioelettronica
Che cos'è e perché è importante la tecnologia di microscopia che è alla base del Nobel per la Chimica 2017.
dieta_mediterranea_italia1
Alimentazione e falsi miti: la parola agli esperti
Da Trieste gli esperti di Focus parlano di alimentazione corretta e stile di vita. E ribadiscono che per restare in forma o dimagrire non esistono scorciatoie.
shutterstock_468169313
Il diabete di tipo 2: una malattia da prioni?
Una proteina malformata potrebbe facilitare l'insorgenza del diabete di tipo 2, e uno studio sembra dimostrare che ci sono condizioni in cui può essere trasmissibile.
electric-food
Come ti creo cibo (in polvere) con l'elettricità
L'alimento proteico ricavato da un mix di ingredienti presenti anche nei deserti: in futuro potrebbe servire a sfamare una popolazione in crescita, o a ricavare mangimi per animali.
shutterstock_555517315
Abbronzarsi senza sole (e con pochi rischi)
Un meccanismo molecolare permette di stimolare la produzione di melanina senza l'esposizione ai raggi UV. In futuro potrebbe proteggere dai danni del sole chi ha la pelle molto chiara.
shutterstock_543469516
Insetti a tavola: una scelta obbligata?
Sostituire metà dei prodotti animali che mettiamo a tavola con surrogati di insetti farebbe recuperare, a livello mondiale, un buon terzo di terre fertili da destinare all'agricoltura.
tip_232rdi02759_web
Polpi e calamari si evolvono in modo atipico
Polpi e calamari possono modificare i geni del proprio cervello.
con_h_26.05087508
Un test scopre il gruppo sanguigno in 30 secondi
Una striscia di carta impregnata di anticorpi si propone come alternativa rapida, economica e affidabile per i casi in cui la trasfusione non può aspettare i normali tempi di laboratorio.
trofallassi
Informazioni bocca a bocca tra formiche
Nei "baci" di questi insetti c'è molto di più di uno scambio di cibo: si passano così anche proteine e ormoni che influenzano la crescita delle larve e l'organizzazione della colonia.
con_h_9.03589805_web
Alzheimer, male i test di un promettente farmaco
La molecola aveva dato buone speranze nei trial precedenti, ma si è rivelata in efficace nella più importante sperimentazione sui malati. Colpa del medicinale, o dell'obiettivo sbagliato?


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra