Focus

pronto soccorso

SELEZIONA:
Il dottor Google non è (molto) affidabile
App e siti web che ingoiano sintomi e restituiscono diagnosi azzeccano la patologia una volta su tre (e spesso ci spediscono in pronto soccorso anche se non serve).
Animazione sospesa: la prima volta sull'uomo
Animazione sospesa: negli USA raffreddano i corpi dei pazienti con ferite gravissime, per guadagnare tempo in sala operatoria.
L'idrogel che blocca le emorragie
Un mix non tossico di acqua, gelatina e proteine richiude i vasi perforati in una ventina di secondi, interrompendo il sanguinamento: nei primi test ha dato risultati molto promettenti.
Gruppi sanguigni e ferite mortali
I portatori di gruppo 0 sembrano correre più rischi di soccombere a emorragie da ferite traumatiche, forse a causa della scarsità di un agente che facilita la coagulazione del sangue.
Il drone ambulanza che ti salva la vita
Sviluppato in Germania il drone ambulanza: un quadricottero da rianimazione che potrebbe salvare numerose vite nei minuti che precedono l'arrivo del medico. 
Il volto umano della medicina
Un medico specializzando spagnolo con la passione per la fotografia ha immortalato le facce dei colleghi prima e dopo un turno di 24 ore in pronto soccorso. Sul loro viso, storie di fatica, speranza, sofferenza e precariato.
    1