Progresso

SELEZIONA:
metodoscientifico
Studi non riproducibili: problema, e opportunità
Un team di ricercatori prova a riprodurre alcuni studi pubblicati sulle più autorevoli testate e i risultati non sono entusiasmanti. Eppure, per il mondo scientifico, questo è un punto da cui ripartire.
spl_h_25.c012-7967
10 errori comuni sull'evoluzione
La teoria dell'evoluzione per selezione naturale, scoperta quasi 160 anni fa, non è ancora compresa del tutto. Ecco alcune convinzioni comuni (e scorrette).
800px-france_in_xxi_century._electric_scrubbing
Il 2018 secondo i futurologi di 100 anni fa
Dai robot aspirapolvere agli hoverboard, dalle auto volanti alle videochiamate: esperti e sognatori degli inizi del XX secolo avevano previsto il bello (e il brutto) della nostra epoca.
ma16-10airpowerx2760
Le 10 tecnologie dell'anno secondo il MIT
Le tecnologie più promettenti che sono state scoperte o hanno fatto sostanziali passi in avanti nel corso del 2016 secondo il ​Massachusetts Institute of Technology (MIT).
hawkingbbc
Scienza, futuro, malattia: la versione di Hawking
I maggiori pericoli per l'uomo? Per il fisico, arrivano dal progresso scientifico-tecnologico. Ma fra un secolo o più avremo colonie spaziali autonome in cui rifugiarci.
mt
La capsula del tempo del MIT
Durante i lavori in corso nel campus è stato rinvenuto un cilindro di vetro del 1957 destinato agli uomini del 2957. All'interno una collezione di oggetti tecnologici dell'epoca.
civilon_flickr
10 invenzioni "moderne" nate nell'Antico Egitto
Dalla cosmesi alla catena di montaggio, 10 scoperte di grande utilità per le quali dobbiamo ringraziare il popolo delle piramidi.
Non ci sono più gli inventori di una volta
Uno studio analizza la portata innovativa dei brevetti depositati negli ultimi secoli. Concludendo che oggi, più che scoprire, si ricombinano tecnologie esistenti.
storia
La storia dell'umanità in due minuti
Dal Big Bang alla comparsa dell'uomo, da Leonardo da Vinci a Martin Luther King fino alla nascita di Internet: gli avvenimenti che hanno fatto la storia in un video che lascia senza fiato.