progresso

SELEZIONA:
Agenda 2030: siamo indietro di 43 anni
Tra bisogni elementari e libertà inalienabili, facciamo il punto sullo stato di avanzamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Con l'aiuto di uno strumento più sincero e disilluso del PIL.
10 errori comuni sull'evoluzione
La teoria dell'evoluzione per selezione naturale non è ancora compresa del tutto. Ecco alcune convinzioni comuni (e scorrette).
Studi non riproducibili: problema, e opportunità
Un team di ricercatori prova a riprodurre alcuni studi pubblicati sulle più autorevoli testate e i risultati non sono entusiasmanti. Eppure, per il mondo scientifico, questo è un punto da cui ripartire.
Gli anni 2000 secondo i futurologi di 100 anni fa
Dai robot aspirapolvere agli hoverboard, dalle auto volanti alle videochiamate: esperti e sognatori degli inizi del XX secolo avevano previsto il bello (e il brutto) della nostra epoca.
Le 10 tecnologie dell'anno secondo il MIT
Le tecnologie più promettenti che sono state scoperte o hanno fatto sostanziali passi in avanti nel corso del 2016 secondo il ​Massachusetts Institute of Technology (MIT).
Scienza, futuro, malattia: la versione di Hawking
I maggiori pericoli per l'uomo? Per il fisico, arrivano dal progresso scientifico-tecnologico. Ma fra un secolo o più avremo colonie spaziali autonome in cui rifugiarci.
La capsula del tempo del MIT
Durante i lavori in corso nel campus è stato rinvenuto un cilindro di vetro del 1957 destinato agli uomini del 2957. All'interno una collezione di oggetti tecnologici dell'epoca.
10 invenzioni "moderne" nate nell'Antico Egitto
Dalla cosmesi alla catena di montaggio, 10 scoperte di grande utilità per le quali dobbiamo ringraziare il popolo delle piramidi.
Non ci sono più gli inventori di una volta
Uno studio analizza la portata innovativa dei brevetti depositati negli ultimi secoli. Concludendo che oggi, più che scoprire, si ricombinano tecnologie esistenti.
La storia dell'umanità in due minuti
Dal Big Bang alla comparsa dell'uomo, da Leonardo da Vinci a Martin Luther King fino alla nascita di Internet: gli avvenimenti che hanno fatto la storia in un video che lascia senza fiato.