Programma apollo

SELEZIONA:
equipagio-apollo7
L'Apollo 7 e il primo ammutinamento nello Spazio
L'11 ottobre 1968 partiva la missione che avrebbe aperto la strada a quelle lunari. Tra le tante prime volte, si registrò anche - complice un raffreddore - un piccolo atto di insubordinazione dell'equipaggio.
apollo11-houston
Apollo 11: pubblicate 19 mila ore di registrazioni
Grazie a un imponente lavoro di digitalizzazione si possono ascoltare i dialoghi tesi tra astronauti e controllo di Terra che precedono l'allunaggio, ma anche alcuni scambi divertenti e rilassati.
schmitt
L'astronauta dell'Apollo, allergico alla Luna
La storia di Harrison "Jack" Schmitt, il geologo lunare dell'Apollo 17 che, dopo aver calpestato il nostro satellite, sviluppò un'intensa reazione alle polveri di regolite.
vab
12 cose che (forse) non sai sulla Nasa
Multe, scelte strategiche, aneddoti curiosi, disattenzioni ed esperimenti al limite dell'incredibile: 12 fatti poco noti e meno istituzionali sulla più famosa agenzia spaziale.
margaret_hamilton_in_action
Margaret Hamilton e il codice dell'Apollo 11
La programmatrice del MIT guidò gli scienziati che svilupparono il software di bordo per il Programma Apollo, garantendo l'allunaggio. Ieri ha ricevuto la medaglia della libertà da Barack Obama.
space-simulation-one
Come ci si preparava per le passeggiate lunari
Dagli archivi della Nasa degli anni '60, le foto che raccontano il difficile - e pionieristico - addestramento degli astronauti impegnati nel programma Apollo.
nhttfsuhp8yy7f14zbsq
Apollo 11, le scritte nel modulo di comando
Appunti scritti a mano, calcoli di coordinate e persino un calendario: li hanno trovati i curatori dello Smithsonian mentre scannerizzavano l'interno del Columbia.
apollo-10-snoopy-lunar-module
Lo Snoopy dell'Apollo 10 forse rientrato a Terra
Un possibile relitto di una missione lunare è caduto la mattina del 13 novembre nell'Oceano Indiano. Mai così alta l'attenzione su un pezzo di spazzatura cosmica.
shepard
Foto quasi inedite delle missioni Apollo
Dai cimeli della Nasa una serie di scatti meno noti delle missioni lunari. Tra attività extraveicolari, esperimenti scientifici e momenti di relax.
363734main_web