programma apollo

SELEZIONA:
Apollo 11: perché la quarantena a fine missione?
Di norma gli astronauti trascorrono in isolamento o quasi le ultime due settimane prima della missione. Perché alcuni equipaggi del programma Apollo rimasero invece confinati dopo il rientro?
Una delle eredità del Programma Apollo
Il sistema che ha permesso di misurare la distanza tra la Terra e la Luna, portato sul nostro satellite a partire dall'Apollo 11, potrebbe presto essere potenziato per permettere nuovi studi.
Luca Parmitano verso la ISS: inizia Beyond
Il modo migliore per celebrare il 50esimo dell'allunaggio? Con una nuova missione sulla Stazione spaziale, il 20 luglio 2019: ecco che cosa ci ha raccontato AstroLuca su questa "coincidenza".
Programma Apollo, il mito del consenso totale
La distanza dagli anni delle missioni lunari farebbe pensare a un'opinione pubblica in gran parte favorevole a queste imprese: in realtà fu raramente così - fatta eccezione per quell'epico, primo passo.
La storia con i se: USA e URSS insieme sulla Luna
A dispetto della propaganda, c'era un certo livello di collaborazione tra le due superpotenze e se JFK non fosse stato assassinato, forse sarebbero andate insieme sulla Luna.
I sacchetti-toilette delle missioni Apollo
La questione di come espletare le esigenze fisiologiche è la parte forse meno eroica delle missioni lunari e spaziali, ma è un aspetto di vita quotidiana impossibile da ignorare.
Perché tutti vogliono tornare sulla Luna?
Il 50esimo anniversario dell'impresa di Armstrong, Aldrin e Collins cade nel mezzo di una nuova corsa ad inviare uomini e mezzi sul nostro satellite: come mai questa ricaduta di febbre lunare?
L'Apollo 7 e il primo ammutinamento nello Spazio
L'11 ottobre 1968 partiva la missione che avrebbe aperto la strada a quelle lunari. Tra le tante prime volte, si registrò anche - complice un raffreddore - un piccolo atto di insubordinazione dell'equipaggio.
Apollo 11: pubblicate 19 mila ore di registrazioni
Grazie a un imponente lavoro di digitalizzazione si possono ascoltare i dialoghi tesi tra astronauti e controllo di Terra che precedono l'allunaggio, ma anche alcuni scambi divertenti e rilassati.
L'astronauta dell'Apollo, allergico alla Luna
La storia di Harrison "Jack" Schmitt, il geologo lunare dell'Apollo 17 che, dopo aver calpestato il nostro satellite, sviluppò un'intensa reazione alle polveri di regolite.
12 cose che (forse) non sai sulla Nasa
Multe, scelte strategiche, aneddoti curiosi, disattenzioni ed esperimenti al limite dell'incredibile: 12 fatti poco noti e meno istituzionali sulla più famosa agenzia spaziale.
Margaret Hamilton e il codice dell'Apollo 11
La programmatrice del MIT guidò gli scienziati che svilupparono il software di bordo per il Programma Apollo, garantendo l'allunaggio. Ieri ha ricevuto la medaglia della libertà da Barack Obama.
Come ci si preparava per le passeggiate lunari
Dagli archivi della Nasa degli anni '60, le foto che raccontano il difficile - e pionieristico - addestramento degli astronauti impegnati nel programma Apollo.
Apollo 11, le scritte nel modulo di comando
Appunti scritti a mano, calcoli di coordinate e persino un calendario: li hanno trovati i curatori dello Smithsonian mentre scannerizzavano l'interno del Columbia.
Lo Snoopy dell'Apollo 10 forse rientrato a Terra
Un possibile relitto di una missione lunare è caduto la mattina del 13 novembre nell'Oceano Indiano. Mai così alta l'attenzione su un pezzo di spazzatura cosmica.
Foto quasi inedite delle missioni Apollo
Dai cimeli della Nasa una serie di scatti meno noti delle missioni lunari. Tra attività extraveicolari, esperimenti scientifici e momenti di relax.
    1 2