profumi

SELEZIONA:
9 cose che (forse) non sai sui profumi
Da quando esistono i profumi? Perché alcuni hanno prezzi da capogiro? È vero che alcune essenze delicatissime derivano da ingredienti disgustosi? 9 curiosità olfattive.
L'uomo non ha un cattivo senso dell'olfatto
La nostra capacità di distinguere gli odori non ha nulla da invidiare a quella della maggior parte dei mammiferi: possiamo captare fino a un trilione di fragranze. Come è nato, allora, il mito del nostro scarso "fiuto"?
Esistono i feromoni umani?
Odori di maschio e di femmina... Hanno un ruolo nell'attrazione sessuale? Una ricerca nega che queste sostanze guidino i nostri istinti, come avviene per altri animali, ma non tutti concordano.
Come riconoscere gli odori senza annusare
Odore di aglio, di pipì, di pesce, di erba... così sembra facile riconoscerli, ma che odore potrebbe avere una sostanza che non conosci? Te lo dice la sua forma.
Quanto conta il naso nella scelta del partner?
Anche la scienza lo dice: se si vuole piacere a una donna, è meglio lavarsi.
L’odore del corpo rivela l’età?
L'odore del corpo cambia con il passare degli anni e a quanto pare siamo in grado di riconoscere l’età di una persona... annusandola.
L'odore dei neonati è una droga?
I neonati hanno un odore caratteristico che scompare nell'arco di sei settimane e il suo effetto sarebbe analogo a quello di alcuni stupefacenti.
Perché Chanel N° 5 si chiama così?
Il 5 maggio 1921 Coco Chanel lanciava uno dei profumi più celebri della storia. Ecco perché si chiama così.
Il naso umano può captare mille miliardi di odori
Il nostro olfatto è più sviluppato di quanto si credesse finora: sono circa un trilione le fragranze e le puzze che riusciamo a percepire. Anche se sull'accuratezza e sulla capacità di descrivere gli odori dobbiamo ancora lavorare...
Perché gli odori non sono uguali per tutti
Sentite una puzza che gli altri non riescono ad avvertire? È perfettamente normale: quasi due terzi dei recettori olfattivi differiscono da una persona all'altra.
Una rosa dal profumo "spaziale"
Come cambiano gli odori nello Spazio? L'esperimento di una rosa in viaggio sullo Shuttle si è trasformato in una fragranza dall'effluvio celestiale.
Quante spezie esistono?
Le più utilizzate nella cucina italiana sono circa una trentina, ma ne esistono molte, molte di più.
Quali profumi ci spingono a comprare?
Limone, lavanda, menta o pompelmo? Ci sono profumi che inducono agli acquisti. Lo dice il marketing.
Profumi da una catastrofe
Quattro essenze preistoriche rinascono dalle rovine di Pyrgos (Cipro), distrutta 4.000 anni fa da un terremoto che segnò la fine dell'era "industriale" dell'isola.
Il profumo della felicità
La felicità potrebbe passare per il naso… Quando gli scienziati avranno trovato la “ricetta” giusta per il profumo perfetto, quello che piacerà a tutti indipendentemente dai gusti, dall’età e dal...