Primavera

SELEZIONA:
autunno-umido-freddo
Perché in autunno abbiamo così freddo?
Anche se la temperatura è simile, il nostro corpo percepisce di più il freddo in autunno piuttosto che in primavera a causa della maggiore umidità che c'è nell'aria.
ora-legale
Chi ha inventato l'ora legale e perché?
La proposta fu fatta la prima volta in Francia pochi anni prima della Rivoluzione Francese. Ma venne accolta solo nel Novecento, quando il risparmio energetico divenne una priorità.
fiori_primavera
Come fanno i fiori a sapere quando sbocciare?
A scatenare la primavera è la produzione di una proteina che promuove la nascita dei boccioli: uno studio ha scoperto in quali cellule avviene, e a quali segnali chimici risponde.
Equinozio di primavera 2018: perché il 20 marzo?
Questa primavera è iniziata il 20 marzo alle 17:15: perché la data dell'equinozio non è più il 21 marzo, come insegnavano a scuola?
terra-vive
Il respiro della Terra
L'alternanza di colori e la chimica complessa di un Pianeta vivo.
altroflikr
Giappone, il parco si fonde con il cielo
I prati dell'Hitachi Seaside Park si tingono di azzurro per l'annuale fioritura della Nemophila: un'onda blu che attrae visitatori da tutto il mondo.
th_180538600
10 falsi miti sulle allergie stagionali
È vero che passano con l'età? Il miele aiuta a debellarle? E chiudersi in casa è la soluzione definitiva? 10 leggende da sfatare sui malanni innescati dai pollini.
14667392034_5bdd67bb8f_k
I luoghi migliori in cui celebrare la primavera
È ora di togliersi i cappotti e rispolverare la macchina fotografica: ecco gli angoli di mondo in cui la bella stagione esplode in tutto il suo splendore.
equinozio-primavera
Equinozio di Primavera in 7 luminose curiosità
Con l'equinozio oggi la primavera inizia astronomicamente.  Ma che cos'è esattamente l'equinozio? È vero che oggi giorno e notte hanno la stessa durata? Il Sole tramonta a ovest solo oggi?
prima
Equinozio di primavera: perché è il 20 marzo?
Domani 20 marzo alle 17:15 (ora italiana) inizia - astronomicamente - la primavera. Ma perché la data non è il 21 marzo, come ci insegnavano a scuola?
3806812425_31d58b3bc3_b
Frutta e verdura bio dal balcone di casa
Un po’ di impegno, qualche ora e di tempo e le dritte giuste: è tutto ciò che serve per trasformare il balcone di casa in un orto urbano completamente biologico

Gli orsi in letargo vanno di corpo?
Nei mesi freddi il loro metabolismo rallenta, la temperatura si abbassa e vanno avanti senza cibo. Ma come funziona, per l'intestino?
oak
L'inquinamento luminoso anticipa la primavera
Nelle aree più illuminate da attività antropiche le piante germogliano prima, con potenziali conseguenze sull'intero ecosistema che alimentano.
reu_rtsbfz0
Holi, i colori di primavera contro ogni tabù
Le foto della più allegra e conosciuta festività induista, che ha visto quest'anno anche la partecipazione delle vedove, spesso escluse dalle celebrazioni.
Troppo caldo, e il letargo finisce in anticipo
Il riscaldamento globale fa svegliare gli animali in ibernazione prima del previsto: è accaduto agli orsi dello Utah, che all'uscita dalle tane non hanno trovato cibo.
Primavera: ogni anno più corta di 30 secondi
La ragione dipende dal moto di precessione dell'asse terrestre. Piccoli mutamenti che non incidono però sulla nostra percezione.