prima guerra mondiale

SELEZIONA:
Perché il Kurdistan non esiste?
È una regione di oltre 400.000 chilometri quadrati, occupata da un popolo di 40 milioni di individui con un antico patrimonio culturale e una propria lingua. Tuttavia, il Kurdistan non esiste.
La storia dell'Alto Adige e del Sudtirolo
Come il Sudtirolo (o Sudtitol) è diventato Alto Adige.
D'Annunzio: il Vate armato
Gabriele D'Annunzio non si accontentò della fama letteraria: voleva essere ricordato anche come eroe di guerra. Ecco come si impegno a diventarlo.
Chi ha inventato l'ora legale e perché?
La proposta fu fatta la prima volta in Francia pochi anni prima della Rivoluzione Francese. Ma venne accolta solo nel Novecento, quando il risparmio energetico divenne una priorità.
Chi erano gli "scemi di guerra"?
Ce n’era uno in quasi ogni famiglia. Erano l’eredità (a lungo rimossa) della Prima guerra mondiale: uomini tornati dal fronte sotto shock, con gravi disturbi mentali.
Come "funzionavano" i piccioni viaggiatori?
Fin dall'antichità i piccioni viaggiatori sono stati impiegati come postini in missioni delicatissime. Con un livello di privacy che fa impallidire i più avanzati sistemi tecnologici di oggi.
Chi fu per davvero Gabriele D'Annunzio?
Padre nobile del Fascismo, esteta, scrittore, amante della "grande bellezza": la vita (e le miserie) del Vate d'Italia.
Negapedia: il lato oscuro di Wikipedia
Quali sono le voci italiane di WIkipedia che suscitano più conflitti e più polemiche? Uno studioso lo svela in un nuovo sito.
Il contributo della scienza alla Grande guerra
Le ricerche nel campo dell'aviazione, della balistica, delle comunicazioni e della chimica furono decisive, e usate per fare il maggior danno possibile.
Chi fu davvero Vittorio Emanuele III?
Chi era e cos'ha fatto l'ultimo Re d'Italia che consegnò la nazione ai fascisti?
Quando sono state inventate le camere a gas?
I Nazisti fecero un uso "scientifico" dei gas come soluzione infernale per eliminare Ebrei e altri dissidenti. Ma l'idea delle camere a gas risale ad almeno due decenni prima.
Le geniali decrittatrici dimenticate dalla Storia
Hanno decifrato codici di guerra, sventato congiure naziste, sgominato bande criminali: il contributo femminile alla criptoanalisi è fondamentale, e spesso dimenticato.
Le innovazioni tecnologiche della Grande Guerra
Nel 1914 il mondo precipitò nella I Guerra Mondiale, il più grande conflitto fino ad allora mai combattuto. Ecco le innovazioni tecniche e le invenzioni più curiose messe a punto dagli opposti schieramenti.
La chirurgia plastica, eredità della Grande Guerra
Le prime tecniche moderne della disciplina furono messe a punto per ricostruire i volti sfigurati dei soldati durante la Prima Guerra Mondiale.
Quando la tintura di iodio salvava i soldati
Disinfettanti e antisettici ancora usati ai giorni nostri furono inventati e impiegati su larga scala negli anni della prima guerra mondiale, quando a uccidere, più delle ferite, erano le infezioni.
Quando la guerra fa ammalare mente e corpo
Durante la Prima guerra mondiale la psichiatria moderna acquisì per la prima volta l'idea che lo stress della guerra poteva arrivare a fare impazzire i soldati.
    1 2