previsioni del tempo

SELEZIONA:
FitzRoy, l'ammiraglio inglese che inventò il meteo
A metà Ottocento l'ammiraglio inglese FitzRoy pubblicò sul Times le prime previsioni del tempo della Storia elaborate con metodo "scientifico".
Burian, Buran e la guerra del meteo
L'equinozio di primavera e la Giornata internazionale della meteorologia  cadono in periodo di assurda competizione tra servizi meteo, che distrae dai temi importanti che riguardano il clima.
I proverbi sul meteo... scientificamente veri
Il meteo è oggetto di proverbi e credenze popolari. Tra i più diffusi, ecco quelli che hanno una (pur minima) base scientifica.
Tempeste di neve in bottiglia
Come costruirsi la storm glass, un dispositivo che un tempo si utilizzava per le previsioni meteo, non proprio scientifico, ma comunque spettacolare.
I cambiamenti climatici dopo Trump e la COP21
Perché un aumento di 2 °C dall'era pre-industriale è comunque moltissimo, e perché la questione del riscaldamento globale è soprattutto politica: il nostro racconto da Mantova.
Processo ai cambiamenti climatici a Milano
A contatto con proiezioni su temperatura e previsioni meteo: il nostro racconto dell'incontro su clima ed energia al Politecnico di Milano.
La sfida dei cambiamenti climatici
Il riscaldamento globale richiede un approccio basato su continui aggiustamenti: un costante confronto con un pianeta vivo e in mutamento.
Come si studia il meteo, tra previsioni e tendenze
Da quello atteso per l'estate 2016 a quello che ha segnato le epoche passate, le cui testimonianze sono racchiuse nei ghiacci: viaggio nei modelli climatici insieme agli esperti.
Le previsioni del tempo sono affidabili?
Lo abbiamo chiesto a Guido Guidi, meteorologo e tenente colonnello dell'Aeronautica Militare, ospite delle conferenze di Focus all'interno di Panorama d'Italia.
Cambiamenti climatici: si agisca in prospettiva
Le piccole azioni individuali possono contribuire ad arginare gli effetti del riscaldamento globale. Servono motivazione e progettazione: noi non vedremo gli effetti, ma i nostri nipoti sì.
Il video editoriale di Focus 269
Il direttore di Focus Jacopo Loredan presenta il dossier di copertina del numero 264 di Focus.
Dove tira il vento? Guarda le dune
Un esperimento sul campo in un deserto della Mongolia ha rivelato come nascono le dune e come vengono modellate dai venti. I dati serviranno a formulare previsioni meteo per altri corpi celesti come Marte e Titano.
Perché i meteorologi sbagliano spesso?
Su 365 giorni le previsioni a breve termine sono azzeccate per circa 290. Cosa succede nei giorni rimanenti?
Chi capisce le previsioni?
Una nuvoletta, andata in onda dopo il tg, di solito basta per mandare all’aria il vostro week end fuori porta? Immaginate che cosa accadrebbe se le trasmissioni meteo mandassero un’immagine...
Temporali e tempeste d'estate: come la città cambia il clima
In agosto si sono scatenate violente tempeste anche alle nostre latitudini, e soprattutto sulle città. Non si tratta di fenomeni occasionali, e neppure di "percezioni soggettive": la tempesta...