previsioni

SELEZIONA:
Non siamo bravi a fare previsioni su noi stessi
Quando immaginiamo il nostro futuro, tendiamo a minimizzare le stime di eventi nefasti e a sovrastimare quelle di fatti positivi: un errore di giudizio che ci rende inaffidabili.
6 aspetti insospettabili che dicono chi sei
Si può capire la personalità di qualcuno dal suo smartphone?
16 "profezie" dei Simpson che si sono avverate
Da Lady Gaga al Super Bowl a Trump Presidente, da FarmVille ai bibliotecari robot: tutte le volte che la serie ci ha visto lungo. O, se preferite, quando la realtà si rivela più fantasiosa della finzione.
Le previsioni scientifiche per il 2017
Uno "tsunami" di onde gravitazionali, la fine di Cassini e l'esplosione della realtà aumentata, nuove conquiste (e nuove minacce) nella medicina: la scienza dell'anno che verrà.
Di che cosa si muore
Le patologie più letali del 2015 e quelle che provocheranno il maggior numero di morti tra il 2015 e il 2030.
Riscaldamento globale: scenari di città sommerse
Che cosa accadrebbe se da qui al 2100 la temperatura globale aumentasse di 4 °C? E se crescesse "soltanto" di 2 °C? Ecco i possibili effetti su alcune famose città.
10 previsioni esatte della fantascienza
Dalla traduzione simultanea ai Google Glass, dalle carte di credito alle porte pneumatiche: gli scrittori di fantascienza avevano già previsto (quasi) tutto. Ecco le prove.
Oscar 2015, chi vince secondo la matematica
L'algoritmo sviluppato da uno studente di Harvard indovina 3 volte su 4: ecco allora i suoi favoriti. Non è fortuna, ma statistica.
L'algoritmo che ti dice quando fermarti a far pipì
Si ispira a un programma usato dalla Nasa per disegnare le traiettorie delle sonde spaziali.
Come vincere al superenalotto
La scienza (e la statistica) del supernenalotto. E qualche trucco per ottimizzare la botta di fortuna in caso di vincita.
Quando libri, film e giochi precedono la realtà
Dalla società senza privacy agli smartphone, dalla tragedia di New York al presidente Obomi. Altro che Nostradamus: è la cultura pop a prevedere il futuro.
Futuro degli schermi
Non parliamo di oroscopi, ma di previsioni oculate che un esperto analista di Intel ha riportato in un suo libro di prossima pubblicazione. E la TV quale ruolo avrà in tutto questo?
Prevedere i crimini?
E riuscirà a scoprire in anticipo dove e quando avverranno i crimini, proprio come in "The Minority Report": non stiamo parlando di fantascienza, ma bensì di un rivoluzionario progetto sviluppato da IBM!
La Terra dirà che tempo farà
Le previsioni del tempo potrebbero essere sempre più precise, specialmente riguardo alla possibilità di precipitazioni. Non servirà più guardare il cielo, però.Secondo recenti ricerche infatti...
Le valanghe? Impossibile prevederle
Esiste un metodo per prevedere le valanghe? No, il modo in cui una lastra di neve si sfalda è imprevedibile.
    1