premio nobel

SELEZIONA:
Chi ha vinto il Nobel per l'Economia 2019
Il premio di quest'anno ad Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer, che con i loro studi hanno migliorato e reso meno astratti i tentativi di eradicare la povertà mondiale.
Chi ha vinto il Nobel per la Pace 2019
Il Primo Ministro dell'Etiopia premiato per i suoi sforzi nel perseguire la pace e la cooperazione internazionale e in particolare per aver posto fine al conflitto armato con la vicina Eritrea.
Il doppio Nobel per la Letteratura del 2019
Olga Tokarczuk e Peter Handke segnano il nuovo ciclo del prestigioso riconoscimento, dopo lo stop per scandali sessuali dello scorso anno.
Il Nobel per la Chimica 2019
Il premio conferito a John B. Goodenough, M. Stanley Whittingham e Akira Yoshino, scopritori delle batterie agli ioni di litio, per aver permesso la creazione di un "mondo ricaricabile".
Chi ha vinto il Nobel per la Fisica 2019
James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz, premiati "per aver contribuito all'attuale comprensione dell'evoluzione del cosmo, e del posto che la Terra occupa nell'Universo".
Il Nobel per la Medicina 2019
Per gli studi sui meccanismi di adattamento delle cellule alla variazione di ossigeno: un processo fondamentale per la sopravvivenza, coinvolto anche in molte patologie.
L'energia del premio Nobel più anziano
Un premio nobel di 96 anni dichiara di aver inventato un congegno capace di produrre, dal solare, energia elettrica in abbondanza e a basso costo.
Nessuno scienziato nero ha mai vinto un Nobel
Il premio è andato ad accademici di colore solo 14 volte nella Storia, e mai per meriti scientifici: il problema nasce alla base del percorso di studi che può portare a posizioni di rilievo.
Il Premio Nobel per l'Economia 2018
Il riconoscimento di estrema attualità è andato a William Nordhaus e Paul Romer per le ricerche sul rapporto tra crescita economica a lungo termine, innovazione e cambiamenti climatici.
Il Nobel per la Pace a Denis Mukwege e Nadia Murad
Il riconoscimento all'impegno contro la violenza sessuale usata come arma sistematica di guerra: premiati un medico in prima linea nel Congo e una donna simbolo degli abusi dell'ISIS sugli Yazidi.
I vincitori del Nobel per la Chimica 2018
Frances Arnold, George Smith e Gregory Winter sono stati premiati per aver saputo sfruttare i principi dell'evoluzione nella produzione di enzimi e anticorpi utili all'uomo.
Il Nobel per la Fisica alle ricerche sui laser
Arthur Ashkin, Gérard Mourou e Donna Strickland sono stati premiati per aver sviluppato strumenti ottici di precisione rivoluzionari, con vaste applicazioni mediche e industriali.
Nobel per la Medicina all'immunoterapia anticancro
Il prestigioso riconoscimento assegnato quest'anno a James Hallison e Tasuku Honjo, per i loro  studi sull'immunoterapia contro il cancro.
Mille modi più uno di perdere un Nobel
Scambiate, rubate, confiscate... persino sciolte: separarsi dalle medaglie dei Nobel sembra quasi più facile che vincerle. Ecco alcune delle loro tragicomiche storie.
Jocelyn Bell Burnell vince il Breakthrough Prize
L'astrofisica britannica per molti "derubata" del Nobel nel 1974 si è battuta per decenni per l'inclusione nel mondo scientifico delle categorie meno rappresentate. Una storia di genio e perseveranza.
La storia di Grazia Deledda
La scrittrice sarda più famosa al mondo è stata l'unica italiana a vincere il Nobel per la letteratura nel 1926 dopo Carducci e addirittura prima di Pirandello.
    1 2 3 4 5