Premio nobel

SELEZIONA:
jocelynbellburnell-800x533
Jocelyn Bell Burnell vince il Breakthrough Prize
L'astrofisica britannica per molti "derubata" del Nobel nel 1974 si è battuta per decenni per l'inclusione nel mondo scientifico delle categorie meno rappresentate. Una storia di genio e perseveranza.
graziadeledda
La storia di Grazia Deledda
La scrittrice sarda più famosa al mondo è stata l'unica italiana a vincere il Nobel per la letteratura nel 1926 dopo Carducci e addirittura prima di Pirandello.
vincenzo-tiberio-muffa
La penicillina? Fu una scoperta italiana
Nel 1895 un italiano scoprì la penicillina. Ma nessuno lo prese sul serio e il suo studio finì in un archivio polveroso.
770
Il Nobel per la Chimica 2017
Jacques Dubochet, Joachim Frank e Richard Henderson hanno vinto il Nobel 2017 per la Chimica "per lo sviluppo della microscopia crioelettronica"
nobel-2017
Nobel per la Fisica per le onde gravitazionali
Il Nobel per la  Fisica 2017 assegnato a  Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne, i tre scienziati di LIGO, l'interferometro che ha registrato le onde gravitazionali. Una scoperta, e un Nobel, che parla un po' italiano.
shutterstock_376252978
Che cosa sono le onde gravitazionali
A tu per tu con la scoperta scientifica che ha "scosso il mondo", aprendo nuove vie di comprensione degli eventi celesti più energetici. E che si è appena aggiudicata il Nobel per la Fisica.
dlh7n7bwsaaulat
Chi ha vinto il Nobel per la Medicina (e perché)
Il Nobel per la Medicina o Fisiologia 2017 per le scoperte dei meccanismi molecolari che controllano il ritmo circadiano.
shutterstock_112733974
8 articoli scientifici rifiutati prima del Nobel
Anche i migliori sbagliano (o non vengono capiti). Meno male: è la garanzia che il metodo scientifico funziona. Alcuni esempi di paper rifiutati, prima di prendersi una bella rivincita.
shutterstock_521945902
Nobel 2017: le previsioni
Ecco le previsioni più accurate sui possibili vincitori dei premi Nobel 2017.
mold
All'asta le muffe di Fleming
Un campione contenente il fungo che portò alla scoperta della penicillina sarà battuto all'asta in Inghilterra: una rarità? Non proprio...
42-15811829.900x600
Quando Dario Fo scoprì di aver ricevuto il Nobel
Ci sono telefonate che cambiano la vita, come quella che annuncia all'interessato l'assegnazione del Nobel. Non avvenne proprio così con dario Fo, scomparso oggi a 90 anni.
reu_rtsr68i_web
Nobel per la Pace 2016 a Juan Manuel Santos
Il Presidente della Colombia è stato premiato per l'impegno nel porre fine a una guerra civile durata 50 anni, attraverso uno storico (e controverso) accordo con le FARC.
2583
Il Nobel per la Chimica alle macchine molecolari
Il premio Nobel per la Chimica 2016 assegnato a Jean-Pierre Sauvage, Sir J. Fraser Stoddart e Bernard L. Feringa per i loro studi sulle macchine molecolari.
con_h_24.188247_web
Nobel senza gloria
Dal premio mancato a Gandhi a quello conferito al padre della lobotomia: alcune delle scelte dei Nobel, col senno di poi, non sembrano essere state molto azzeccate.
deaton
Nobel per l'Economia 2015 ad Angus Deaton
L'economista scozzese ha vinto per i suoi studi su consumi, povertà e welfare, che hanno ripercussioni sia nel contesto accademico, sia in ambito politico-sociale.
1866
Nobel per la Chimica 2015, i vincitori
Il premio assegnato a Tomas Lindahl, Paul Modrich e Aziz Sancar per gli studi sui meccanismi cellulari di riparazione del DNA, fondamentali per la nostra salute.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra