Pregiudizi

SELEZIONA:
fake-news-pigro
Fake news: ci caschiamo perché siamo pigri
Se ci facciamo adescare dalle bufale non è (tanto) per i nostri pregiudizi, quanto perché non resistiamo alle scorciatoie mentali. Anche nel ragionamento, non vogliamo fare fatica.
tutto_e_relativo
Tutto è relativo, anche il nostro giudizio
Gli inganni del pensiero in uno studio sui "bias", i pregiudizi che guidano la nostra percezione.
marie-curie-4
La parità di genere passa (anche) dal cognome
Gli scienziati maschi famosi sono più spesso citati soltanto per cognome: una prassi che li fa percepire come più prestigiosi e meritevoli di riconoscimenti. E che si estende anche ad altre professioni.
0-quarto-stato_oleg.roscovoi
Le rivolte più strane della storia
Nei secoli la gente è scesa in piazza non solo per rivendicare pane, libertà o diritti sindacali, ma anche per chiedere più birra, più calze di nylon e meno cappelli di paglia!
prima-impressione
Quanto vale la prima impressione?
Bastano un libro e uno chignon per dare un’impressione diversa della stessa persona. Nella vita di tutti i giorni il rischio di dare, o ricevere, una prima impressione ingannevole è sempre presente. 
shutterstock_551477017
L'intelligenza delle scimmie? Sottovalutata
L'idea che i bambini umani abbiano abilità sociali più spiccate delle scimmie adulte sembrerebbe viziata da decenni di errori metodologici e preconcetti, che hanno "inquinato" gli studi scientifici.
shutterstock_492563461
Gli atei sono più cattivi dei credenti?
Si tratta solo di un pregiudizio, che però è condiviso in tutto il mondo dagli atei stessi, come mostrano i risultati di un nuovo studio.
shutterstock_390154831
Stati Uniti: polizia e pregiudizi razziali
Le differenze d'approccio della polizia Usa nei confronti degli afroamericani: un fenomeno adesso indagato con strumenti scientifici.
shutterstock_201395711
Gli scienziati? Se sono brutti gli crediamo
Il bell'aspetto non si addice agli scienziati, secondo un team di psicologi inglesi. Perché i pregiudizi sono duri a morire.
ipa_ekydtk_pr
Se le macchine hanno i nostri stessi pregiudizi
Una ricerca mostra che con il linguaggio "trasmettiamo" gli stereotipi, come quelli sul genere o sull'origine etnica, ai sistemi di intelligenza artificiale.
bianchi-neri
Pregiudizi mortali
Negli Usa, a parità di corporatura con un bianco, un nero è percepito come più minaccioso e pericoloso: un'indagine dimostra la distanza che c'è tra teoria e realtà.
hulk
Tieni a freno la rabbia
L'abitudine di commentare a caldo una notizia senza averla davvero letta è una piaga tipica di Internet e più diffusa di quanto si creda. Ecco la soluzione trovata da un sito norvegese.
triumph_death_clusone
20 bugie storiche sul Medioevo
I falsi miti e le leggende da sfatare.
groenlandia-e-antartide
La prova di quanto le mappe ci ingannano
​Le vere dimensioni di stati e continenti terrestri sono molto diverse rispetto alle proporzioni distorte delle proiezioni di Mercatore, quelle più usate nelle mappe e che ancora influenzano la nostra percezione del mondo.
cheerleader
7 modi in cui la mente ci inganna
Perché online siamo più disinibiti? Perché crediamo che i numeri del lotto obbediscano alla statistica? E cos'è l'effetto Cheerleader? I piccoli grandi bug della nostra mente.
con_h_00580718
Dieci minuti per abbattere un pregiudizio
Un nuovo studio afferma, non per la prima volta, che una breve conversazione è sufficiente per spostare opinioni su argomenti caldi, come i diritti dei transgender: sarà vero?


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra