popolazione mondiale

SELEZIONA:
La dieta ideale per salute e Pianeta è troppo cara
Lo stile alimentare proposto a inizio anno per nutrire 10 miliardi di persone senza pesare sulla Terra è insostenibile, dal punto di vista economico, per 1,6 miliardi di persone.
Pannelli fotovoltaici e acqua potabile
Il calore generato da pannelli fotovoltaici usato per potabilizzare l'acqua: un'accoppiata vincente che potrebbe migliorare la vita a un miliardo di persone.
Nel 2050 saremo 10 miliardi
World Population Prospects, il nuovo rapporto dell'ONU sulla crescita della popolazione mondiale e sugli scenari economici e sociali alla base dello studio.
Aborti selettivi: 23 milioni di bambine mai nate
Le interruzioni di gravidanza volontarie per favorire la nascita di figli maschi hanno sbilanciato il naturale rapporto tra i generi: le conseguenze delle politiche sociali attuate in alcuni Paesi.
A tavola nell'Antropocene
Uno studio biennale sul Lancet definisce "catastrofico" l'attuale stile alimentare mondiale, e delinea il pasto ideale per la salute nostra e dell'ambiente.
Lo stato di salute dell'umanità
Fertilità in calo, diminuzione della mortalità in stallo e la prevalenza di malattie croniche, epidemie e violenza come cause primarie di cattiva salute: il polso del "paziente Uomo" su The Lancet.
Le lezioni dell'influenza spagnola del 1918
Alla vigilia della stagione influenzale uno studio tira le somme su quanto accaduto durante la peggiore pandemia influenzale della Storia, di cui ricorre il centesimo anniversario.
Come saremo tra 20 anni?
Dai robot agli asteroidi, dai superatleti al mondo sempre più affollato: 10 suggestioni per i prossimi vent'anni.
La bomba demografica è ancora innescata?
Cinquant'anni fa, nel 1968, usciva un libro che ha fatto epoca: The Population Bomb, di Paul Ehrlich, che prospettava un futuro di catastrofi per il pianeta. Che ne è stato di quelle previsioni?
Potrebbero due persone popolare un pianeta?
Se solo una coppia sopravvivesse alla fine del mondo, sarebbe abbastanza per ripristinare la specie umana? Altrimenti, di quanti superstiti avremmo bisogno per mantenere una buona diversità genetica?
Come ti creo cibo (in polvere) con l'elettricità
L'alimento proteico ricavato da un mix di ingredienti presenti anche nei deserti: in futuro potrebbe servire a sfamare una popolazione in crescita, o a ricavare mangimi per animali.
Nel 2050 saremo 9,8 miliardi
Lo sottolinea il rapporto delle Nazioni Unite sulla popolazione mondiale: ogni anno la Terra si arricchisce di 83 milioni di nuovi abitanti, nonostante un calo riproduttivo generalizzato.
World Food Day 2016: il cibo e il clima che cambia
Per garantire la sicurezza alimentare è necessario rivedere produzione e consumo di cibo in relazione al riscaldamento globale: il messaggio della FAO nella Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
La mappa delle migrazioni mondiali
Dati alla mano, in quali Paesi si sposta chi decide di partire? Chi accoglie di più? Da dove si fugge più frequentemente?
10 cose che non sai sulla popolazione mondiale
Siamo più di 7 miliardi, quando diventeremo 10? Quante risorse possiedono i più ricchi? Qual è l'età media degli abitanti della Terra? Quanti individui hanno vissuto dalla preistoria ad oggi?
Tutte le formiche pesano come l'intera umanità?
Un confronto che periodicamente intasa le pagine di blog e social network, fatto (forse) per ricordarci quanto in fondo siamo piccoli. Ma i conti non tornano.
    1 2