popolazione

SELEZIONA:
Perché nelle grandi città l'influenza dura di più?
Nelle grandi città la stagione dell'influenza dura più a lungo che nei piccoli centri. Tanto per cominciare, a causa della maggior densità della popolazione... 
Come potranno mangiare 10 miliardi di persone?
La popolazione aumenta e la produzione della agricola cala per i cambiamenti climatici. Nutrire il pianeta è un problema sempre crescente. Ma secondo gli esperti le soluzioni ci sono.
Migliorare la fotosintesi? Sembra facile!
Uno dei processi naturali più universali è decisamente poco efficiente: i biochimici vorrebbero migliorarlo, ma non tutti sono d'accordo. Ecco perché.
La bomba demografica è ancora innescata?
Cinquant'anni fa, nel 1968, usciva un libro che ha fatto epoca: The Population Bomb, di Paul Ehrlich, che prospettava un futuro di catastrofi per il pianeta. Che ne è stato di quelle previsioni?
Isola di Pasqua: il punto sulla fine di Rapa Nui
La Storia è stata ingiusta con la civiltà dell'Isola di Pasqua: facciamo il punto sulle ricerche che hanno proposto una diversa verità.
La diffusione dell'uomo sulla Terra in 5 minuti
Dalle prima migrazione fuori dall'Africa all'Impero Mongolo, dalla peste bubbonica alla Rivoluzione Industriale: la crescita e l'espansione della popolazione mondiale in una sintesi perfetta.
10 cose che non sai sulla popolazione mondiale
Siamo più di 7 miliardi, quando diventeremo 10? Quante risorse possiedono i più ricchi? Qual è l'età media degli abitanti della Terra? Quanti individui hanno vissuto dalla preistoria ad oggi?
6000 anni di urbanizzazione in 3 minuti
Dai primi agglomerati della Mezzaluna Fertile al boom di città del secolo scorso: la concentrazione abitativa dal 3700 a.C. al 2000, secondo i dati più aggiornati.
L'arte cinese della folla
Individui che diventano pixel in rappresentazioni di massa ipnotiche e intimorenti. Parate, record, sport di massa: scene di gruppo dallo stato più popoloso del mondo.
Chi sta nel rosso e chi nel blu?
Una mappa mostra una sorprendente verità sulla distribuzione della popolazione mondiale.
Più vecchi e più malati
L'ultimo aggiornamento di uno studio pluriennale, il Global Burden of Diseases, fotografa la salute globale nel mondo e il fardello delle malattie che ci affliggono.
I vantaggi in un mondo "più vecchio"
Uno studio rovescia la prospettiva e il credo corrente: con una popolazione sempre più anziana, le società saranno più produttive e inquineranno meno.
La demografia mondiale spiegata con la carta igienica
I pannolini? Per i paesi in via di sviluppo. La carta igienica? Roba da ricchi: le scelte d'acquisto della popolazione denunciano età media e benessere economico.
Il futuro 2014 secondo Asimov
Isaac Asimov, autore dei robot più famosi della fantascienza, avrebbe oggi 94 anni. Cinquant'anni fa lo scienziato-scrittore ha immaginato il 2014: ecco alcune delle sue sorprendenti previsioni.