Pompei

SELEZIONA:
800px-karl_brullov_-_the_last_day_of_pompeii_-_google_art_project
In quanto tempo è stata distrutta Pompei?
Si torna a parlare della famosa eruzione. In definitiva, abbiamo appurato quando sia davvero avvenuta? Quanto è durata? Perché alcuni la deifinisconono "pliniana"?
scheletri-ercolano
Vittime del Vesuvio: il loro sangue vaporizzò
Uno studio svela i dettagli sulla fine degli abitanti di Ercolano, uccisi dalla nube ardente del vulcano nel 79 d. C.: il loro sangue, trasformato in vapore, li avrebbe fatti deflagrare dall'interno.
priapus-pompeii-10
Come si insultavano gli antichi?
Senza parolacce, non ci sarebbe la civiltà: lanciarsi "male parole" è infatti una valida alternativa al lancio delle pietre! Ma quali parolacce usavano gli antichi?
shutterstock_6798646
La Pompei di Francia
I resti di un insediamento romano improvvisamente abbandonato per un incendio sono stati rinvenuti in un sito di costruzione: è una scoperta di eccezionale valore storico e archeologico.
casapompei
L'interno di una casa di Pompei in 3D
Grazie alle più moderne tecnologie di scansione possiamo oggi possiamo ammirare una villa della nobiltà pompeiana, così come doveva apparire poco prima della fatale eruzione del Vesuvio.
papiro_cut
Inchiostro metallico nei papiri di Ercolano
I rotoli preservati dalle ceneri del Vesuvio contengono scritte a base di piombo, che si pensava fosse stato introdotto dai Romani soltanto secoli più tardi.
tetti
La Pompei dell'Età del Bronzo
Rinvenuto a Peterborough, in Inghilterra, un insediamento di 3000 anni fa perfettamente conservato nel fango. Collassò per un incendio, e tutto è rimasto come allora.
satiro_e_ermafrodito._pompeii._national_archaeological_museum_naples
L'arte erotica che non ti aspetti
L'arte e l'architettura nascondono tracce di erotismo. Non sempre consapevoli, spesso nascoste.
papiro_cut
I papiri di Ercolano letti grazie ai raggi X
Ricercatori del CNR di Napoli sono riusciti a decifrare alcune parole degli antichi testi, senza bisogno di srotolarli, sfruttando una tecnica innovativa.
42-45213348_1
C'era una volta Pompei
In anteprima un trailer di Pompei, il docufilm che ricostruisce la vita e la morte degli abitanti di Pompei e di Ercolano nel giorno in cui le città furono annientate dal Vesuvio nel 79 d.C.
200632918347_5
Ci fu un'altra Pompei
Novità dal Vesuvio. E poco confortanti. Il vulcano, che domina su una regione abitata da 3 milioni di abitanti, sarebbe infatti molto più pericoloso di quanto si creda. L'ha affermato un recente...
Immagine non disponibile
Quando è nata la pubblicità?
Sui muri dell’antica Pompei (I sec. d.C.) sono state ritrovate scritte che annunciavano feste, gare sportive e spettacoli. Il primo annuncio a mezzo stampa risale però al 1479 e venne fatto...

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?