polpi

SELEZIONA:
Gli effetti dell'ecstasy simili in uomini e polpi
La reazione dei cefalopodi alla pericolosa sostanza psicoattiva rivela inattese similitudini con l'uomo nei geni trasportatori della serotonina.
Octopolis, Octlantis: le città sommerse dei polpi
Anche i molluschi più schivi si ritrovano occasionalmente a condividere spazi affollati. Dove interagiscono... a modo loro.
Polpi e calamari si evolvono in modo atipico
Polpi e calamari possono modificare i geni del proprio cervello.
Il polpo che fa la "scarpetta"
Usa una medusa per catturare altro cibo.
Polpi, seppie & co.: così nacquero i tentacoli
Le "braccia" dei cefalopodi ebbero origine nel corso di un'accanita competizione evolutiva, dai 160 ai 100 milioni di anni fa. Una rivoluzione dei mari contemporanea all'espansione dei dinosauri.
Le più belle foto subacquee dell'anno
Danze vorticose, giochi di luce, lotte per la sopravvivenza, relitti storici: i meravigliosi mondi che si nascondono sott'acqua, svelati dai migliori fotografi sottomarini.
Il polpo che assomiglia a un fantasma
È quasi certamente una nuova specie. E ha sorpreso i ricercatori che lo hanno osservato per la prima volta, non soltanto per l'aspetto curioso.
Il linguaggio del corpo dei polpi
Prima di sfoderare i tentacoli, i molluschi se la vedono a colpi di colori: una serie di filmati documenta il loro sbalorditivo codice gestuale (che spesso evita le risse).
Il polpo fotografo
Nel parco acquatico di Auckland un originale fotografo viene pagato 2 dollari a scatto.
Il primo video di un polpo cannibale
Il fenomeno noto da tempo è stato finalmente documentato in tre diversi filmati in mare aperto. Ma perché i polpi si nutrono dei loro simili?
Al Mit copiano i polpi
Basta un piccola scossa elettrica e il nuovo materiale realizzato al MIT cambia colore e texture: gli scienziati hanno copiato le capacità mimetiche dei cefalopodi.
La foca monaca ritorna (in versione wrestler)
L'animale a rischio estinzione (ne rimangono poche centinaia al mondo) è tornato a farsi vedere nel Mediterraneo. Ed è più agguerrito che mai: guardare per credere.
10 cose che (forse) non sai sui polpi
Hanno tre cuori e sangue blu, si travestono da alghe o noci di cocco e sono incredibilmente scaltri (anche se Aristotele li credeva stupidi). Dieci curiosità da raccontare agli amici su questi sfuggenti animali marini.
10 cose che (forse) non sai sui polpi
Ecco 10 caratteristiche di questi cefalopodi che potrebbero lasciarvi di stucco.
Un invertebrato con i superpoteri
Venite a conoscere le incredibili capacità di adattamento del mollusco più intelligente dei sette mari: il polpo.
Quando hanno paura i polpi "corrono" sul fondo del mare
Come fanno i polpi a darsela a gambe? Usano i due tentacoli posteriori per "camminare". Uno straordinario fenomeno osservato da alcuni scienziati dell'università di Berkeley in California.