polo nord

SELEZIONA:
La nave Polarstern e la missione Mosaic
La Polarstern è una nave con a bordo decine di scienziati. Intrappolata dai ghiacci artici, per un anno si farà trasportare dalle correnti per una missione scientifica senza precedenti. 
Le bussole di Greenwich sul vero Nord
Per la prima volta in 360 anni, nella città inglese nord geografico e magnetico coincidono: una circostanza rara, dovuta alla nuova mappa geomagnetica terrestre.
L'epico viaggio di una volpe artica
Una femmina ha percorso oltre 3.500 km in due mesi e mezzo: un viaggio formidabile, documentato dal suo gps.
Groenlandia: i cani da slitta corrono sull'acqua
Una foto virale postata da un ricercatore documenta il rapido scioglimento dei ghiacci artici, dopo giorni di temperature insolitamente alte: la stagione di fusione è iniziata con un mese di anticipo.
9 nuovi tesori dell'Artico
Zanne di mammut, petrolio, minerali, virus... la fusione di ghiacci e permafrost nelle regioni artiche riporta alla luce risorse che fanno gola a molti, ma che alimentano anche nuove minacce.
I geni dei superbatteri nel suolo artico
I geni che conferiscono la resistenza agli antibiotici di ultima risorsa sono stati rintracciati nel terreno delle Isole Svalbard, in un'area remota e lontana dalla presenza massiccia dell'uomo.
Caldo caldo, freddo freddo
Un picco di temperatura si è registrato, nelle ultime settimane, a latitudini polari che non vedono da tre mesi la luce solare. Per diversi giorni al Polo Nord ha fatto più caldo che in Europa...
Incontri ravvicinati con una volpe artica
Faccia a faccia con un'adorabile volpe artica.
No alla pesca nell'Artico centrale per 16 anni
L'accordo tra 9 nazioni più l'Unione Europea servirà a proteggere un'area preziosa per la ricerca scientifica e la climatologia mondiale, ora più facilmente raggiungibile per la fusione dei ghiacci.
Si sciolgono i ghiacci, la Nasa recluta i narvali
Gli unicorni del mare arruolati in Groenlandia per effettuare misurazioni dove l'uomo non può arrivare: così si studieranno le correnti marine profonde.
Dietro la casa spunta l’iceberg
Succede in Canada, nel paese di Ferryland, sull’isola di Terranova.
Uno sciame di iceberg mette in pericolo le navi
Mai come in queste ultime settimane si sono visti così tanti iceberg scendere verso sud andando a interessare le rotte delle grandi navi oceaniche.
Perché l'Artico sta diventando verde?
Sotto al ghiaccio marino fioriscono colonie di fitoplancton. Un tempo era quasi impossibile, oggi le piscine di acqua di fusione permettono alla luce solare di filtrare in profondità.
Lo smog in Cina e la perdita dei ghiacci artici
La cappa di emissioni che nel 2013 sconvolse il Paese fu in parte causata dallo scioglimento anomalo dei ghiacci marini al Polo Nord, che alterò le correnti provocando un ristagno dell'aria.
10 cose curiose sul Circolo polare artico
Quante persone ci abitano? È davvero così desolato? Chi fu il primo a raggiungere il Polo Nord? 10 gelide curiosità sulla regione più remota e affascinante dell'emisfero settentrionale.
Al Polo Nord non arriva l’inverno
Il riscaldamento senza precedenti sulle regioni artiche si sta forse attenuando: i perché di un fenomeno mai visto prima a memoria d'uomo.
    1 2 3 4