polline

SELEZIONA:
Il più antico fossile di impollinatore all'opera
In una goccia d'ambra è stato ritrovato un coleottero ricoperto del polline di una pianta da fiore: risale a 99 milioni di anni fa.
Un anno nell'alveare: come si diventa (ape) regina
Privilegi e doveri, amori, congiure e destituzioni: la dolce vita ben poco invidiabile di una sovrana "sorvegliata speciale" dalle sue stesse suddite, e della complessa famiglia che riesce a creare.
Il maltempo compromette la raccolta di miele
Il 20 maggio è la Giornata mondiale delle api, ma per le infaticabili impollinatrici c'è poco da festeggiare: il maltempo le costringe a consumare le scorte negli alveari.
Le piante con fiori sono più antiche del previsto
Un fossile ritrovato in Cina suggerisce che le angiosperme fossero già presenti sulla Terra 174 milioni di anni fa, all'inizio del Giurassico e ben prima di quanto si ipotizzava.
Le allergie sono sempre più aggressive
Ogni anno si allunga la stagione delle allergie, che diventano anche più  potenti. Colpa anche dell'inquinamento e del riscaldamento globale.
La madre (e il padre) di tutti i fiori
Ricostruito l'aspetto del primo di tutti i fiori, grazie a un paziente lavoro di rielaborazione di tutti i dati disponibili.
Api in mare
Scoperto un meccanismo di impollinazione marina uguale a quello svolto dalle api: il trasporto di polline di fiore in fiore non era mai stato considerato prima d'ora per l'ambiente marino.
Anche da orti e giardini i veleni per le api
Moria delle api: oltre all'agricoltura sono sotto accusa, per i pesticidi, anche orti e giardini.
Natura: wow, che forme!
Le forme della natura vi hanno sempre affascinato? Non siete i soli: anche matematici e scienziati hanno da sempre tentato di trovare il segreto e l'equazione matematica che le governa.
Polline ad aprile, piogge a maggio
Piccolo e grande: un nuovo studio mette in relazione i pollini con variazioni della composizione dell'atmosfera tali da provocare le piogge.
"Tigri" da giardino
Le piante carnivore: non sono esseri mostruosi e spietati, ma vegetali che seguono una dieta speciale. E non sono tutte uguali. Scoprine le caratteristiche, i trucchi e le armi.
Promemoria naturale
Alcuni lo chiamano "occhio della Madonna" per via del suo colore azzurro intenso. Ma per la maggior parte delle persone il nome del fiore più romantico che cresca nei prati è Non ti...
Cocomeri e spade
Al microscopio si sa, nulla è come sembra. Prendete questa foto ad esempio: che cosa vedete? Tre angurie mature? Un po’ ci assomigliano, ma questi in realtà sono pollini di gladiolo, ingranditi e...
Sacche speciali
A vederlo così non si direbbe ma questo è un organo sessuale. Lo stame, qui al microscopio, è l’apparato sessuale maschile delle piante dove viene “immagazzinato” il polline. Gli insetti, il...
Pollini corazzati
Vento, acqua, insetti e pioggia: con tutte le peripezie che devono affrontare prima di riuscire a fecondare la parte femminile del fiore, i granelli di polline hanno bisogno di una protezione...
Alla scoperta dell’invisibile
Durante una gita in montagna è abbastanza semplice scoprire e ammirare la bellezza della natura: i colori dei fiori, la freschezza dell’acqua, i profumi delle conifere, etc. Difficile, se non...
    1 2