polizia scientifica

SELEZIONA:
7 cose in cui sei davvero unico al mondo
Dal mix di odori che emani alla forma delle orecchie, ecco alcune caratteristiche che ti descrivono in modo irripetibile. Anche se hai un gemello identico.
I capelli meglio del Dna
I capelli svelano una carta d'identità biologica univoca, come il Dna, e rispetto a questo si degradano meno facilmente.
Il Dna e le analisi forensi
Il caso giudiziario di Yara Gambirasio ha portato alla ribalta l'analisi del DNA. Con cui si possono identificare i presunti colpevoli. Anche se per condannare è necessario un processo.
Indagini da CSI sul rossetto
Un nuovo metodo per analizzarne le tracce dovrebbe rendere la vita più facile agli investigatori.
Lo (sporco) lavoro dei microbi sui cadaveri
Un singolare esperimento getta nuova luce su come avviene la decomposizione dei corpi dopo la la morte, e potrebbe fornire nuovi strumenti per le indagini alla polizia scientifica.
Il vampiro di Venezia
Come nasce il mito del vampiro? Scavi archeologici a Venezia hanno suggerito una possibile origine ad almeno quattro secoli fa.
L'isola della peste
Il Gruppo Archeologico Spezzino presenta i risultati della campagna di scavi e indagini antropologiche diretta da Matteo Borrini, archeologo, antropologo forense e coordinatore del Lab.I.Pest.
Impronta svelata, giustizia assicurata
Nuove tecniche e scoperte per aiutare la polizia scientifica a trovare i colpevoli. Dalle impronte digitali, per esempio, si può risalire alle abitudini di vita e all'età di un sospetto.
Criminali, attenti alle scarpe traditrici
Un enorme database con le orme di tutte le impronte delle scarpe da tennis renderà dura la vita dei criminali.
Gli investigatori del gene
L'espressione di alcuni geni può aiutare la polizia scientifica a determinare le cause di un decesso.
Al centro del crimine
Un sistema di realtà virtuale ricrea le scene dei delitti. Per aiutare giudici e giurati durante i processi.
Cosa c'è dietro a uno sparo
Questa volta, sotto la lente d'ingrandimento, non ci è finito Pac-man, il protagonista di uno dei più famosi video giochi (prova a giocarci accedendo al nostro canale Tempo libero). Si tratta...
E l'indagine diventa digitale
Il rumore emesso dal processore di un computer potrebbe aiutare a decifrare i file criptati. Ecco gli ultimi ritrovati per guardare nei computer dei criminali.
Quando il morto indica l'assassino