Polimeri

SELEZIONA:
micromacroplastica
Microplastica nei mari: un colorante la trova
Un metodo semplice ed economico sviluppato da un'Università britannica permette di rintracciare i frammenti di plastica invisibili negli oceani, e di sbarazzarsene più facilmente.
Vaccini, una sola iniezione che consegna più dosi
Un nuovo metodo di stampa 3D permette di realizzare micro-contenitori che si dissolvano secondo tempistiche programmate: dal MIT la scoperta che ridurrà la necessità dei "richiami".
tapwater
Miliardi di persone bevono fibre di plastica
Le particelle trovate nella maggior parte dei campioni di acqua potabile di tutto il mondo. Possono penetrare nelle cellule o attrarre patogeni, e mancano studi sulla loro pericolosità.
kelsey-sakamoto-cyborg-bacteria-cover_1024
La fotosintesi dei batteri cyborg
Grazie a una corazza di semiconduttori, sfruttano acqua, luce e CO2 per produrre energia pulita, in un modo quattro volte più efficiente rispetto ai comuni pannelli solari.
reu_rtr4y2bn_web
La spugna riutilizzabile che cattura il petrolio
Può assorbire fino a 90 volte il suo peso in greggio sversato e, soprattutto, si può strizzare e riutilizzare più volte, diversamente da altri materiali impiegati per lo stesso scopo.
polimeri_shutterstock-378266839
Che cosa sono i polimeri?
In sintesi: una macromolecola, ossia una molecola dall'elevato peso molecolare, costituita da un gran numero di gruppi molecolari detti unità ripetitive.
idrofobico
Materiali idrofobici: una piccola rivoluzione
Un nuovo rivestimento idrorepellente promette di essere estremamente durevole. Lo si potrà spruzzare sulle superfici da proteggere dall'acqua.
second_skin-gonick-cream-mdl
La bellezza plastica di una (seconda) pelle
È un nuovo polimero reticolato a base di silicone: steso sulla pelle "vecchia", la tira fino a farla apparire fresca e giovane... Può avere (anche) proprietà curative.
oo
La plastica che si autoripara ispirata ai vasi sanguigni
Un super materiale riesce a rigenerare fratture larghe fino a 3 centimetri in totale autonomia, grazie a una struttura interna che ricorda quella dei capillari umani.
rtr3047l
Nanosculture in 3D: sembra arte ma è scienza
Le affascianti, microscopiche sculture tridimensionali realizzate con una tecnologia che potrebbe rivoluzionare industria e medicina.
plastica
Ahi, mi hai graffiata! E la plastica sanguina come pelle
Dagli Stati Uniti un rivoluzionario polimero ecosostenibile che si tinge di rosso quando danneggiato e si autorigenera alla luce solare.
corbis-42-29118904
Il nuovo gel che cura l'ulcera (e tappa i bidoni di rifiuti tossici)
Un nuovo idrogel messo a punto negli Stati Uniti potrebbe curare le perforazioni gastriche ma anche sigillare le perdite nei contenitori di rifiuti tossici.
gel_mit_210135
Ricerca scientifica
L’ultima invenzione dei ricercatori del MIT di Boston è un gel in grado di replicare, per consistenza e funzionamento, le membrane delle corde vocali umane.
polimeri-carrozzeria-auto_205414
Tecnologia anti graffio
Oh no, un altro graffio sulla macchina! Un gruppo di ricercatori americani sta sviluppando un nuovo tipo di polimeri per ricoprire la carrozzeria che torna come nuova grazie a un fascio di luce speciale.