poesia

SELEZIONA:
Chi è Amrita Pritam, celebrata oggi da Google
Google col doodle di oggi celebra la scrittrice indiana Amrita Pritam.
Trovata una tavoletta con i versi dell'Odissea
Vicino all'antica Olimpia, in Grecia, è venuto alla luce il più antico reperto del poema di Omero con parte del XIV canto. Racconta il ritorno di Ulisse a Itaca e il suo incontro con Eumeo.
Chi fu per davvero Gabriele D'Annunzio?
Padre nobile del Fascismo, esteta, scrittore, amante della "grande bellezza": la vita (e le miserie) del Vate d'Italia.
Le vite segrete dei grandi scrittori
Grandissimi scrittori, poeti venerati, giallisti leggendari: le vite di alcuni di loro celano lati poco noti (e talvolta poco nobili) che a scuola non vi hanno mai insegnato.
Un planetario ricrea i cieli di Saffo
Un moderno software è stato usato per ricostruire l'aspetto dei cieli sopra all'antica Lesbo, e datare un poema di 2600 anni fa.
William Shakespeare in realtà era italiano?
A oltre 400 anni dalla morte di William Shakespeare non si sa né il vero nome, né il viso, né la storia. Era comunque il più grande poeta... inglese? Forse. Italiano? C'è chi lo pensa.
Le ultime parole famose
Estremi saluti condensati di ironia, leggerezza, spregiudicatezza e genio: per il mese di novembre (dedicato alla commemorazione dei defunti), una galleria di lapidi famose difficili da dimenticare.
Il poeta Kofi Awoonor è morto nell'attentato a Nairobi
Il mondo della cultura piange il poeta e diplomatico ghanese Kofi Awoonor, 78 anni, una delle personalità letterarie più famose dell'Africa vittima dell'attacco al centro commerciale di Nairobi.
Una poesia italiana per i marziani
La campagna "Going to Mars" della NASA permette di votare quali messaggi di tre righe spedire verso Marte con la missione MAVEN. La poesia (o forse è un SMS?) italiano è tra i primi in classifica. Perché non lo voti anche tu?
Naso da poeta
C'è chi scrive con la mano destra, chi si trova meglio con la sinistra e chi "scrive con i piedi". Wu Xubin, 26enne di Changzhi (in Cina) preferisce tratteggiare con la punta del naso, che intinge...
Uova di struzzo dall'antichità
Il guscio di un grosso uovo come foglio per una poesia funebre.
    1