pneumatici

SELEZIONA:
Il ventre dell'aragosta resistente come pneumatici
L'idrogel che protegge la parte inferiore della coda ha caratteristiche uniche di flessibilità e sopportazione dello stress. Urti, abrasioni e trazioni non lo intaccano: potrebbe ispirare le armature e gli esoscheletri del futuro.
7 cose che si possono ottenere dai rifiuti
Divani "fatti" con le bucce della frutta, cemento ricavato dai gusci delle uova e persino carburanti tratti da vecchi pneumatici: è il riciclo che non ti aspetti.
Pneumatici al pomodoro
Scarti alimentari nelle gomme per auto: gusci d'uovo e bucce di pomodoro sono ottimi rinforzi per la mescola delle gomme.
Plancton di plastica
Un piccolo organismo marino, importante costituente del plancton, filmato mentre inghiotte plastica anziché cibo: da qui parte la contaminazione della catena alimentare.
Mare, pneumatici e pesce alla plastica
Le particelle di plastica rilasciate dall'usura degli pneumatici e nel lavaggio dei vestiti sintetici finiscono in mare, e prima o poi entrano nella catena alimentare.
Pneumatici per barriere marine: troppi danni
Deposti in mare perché si pensava che potessero favorire la colonizzazione, adesso si inizia a riportarli a secco.
La storia di Nokia, dalla carta igienica a Microsoft
Lo sapevate che l'azienda finlandese quando è nata produceva carta igienica? E che prima di passare ai televisori (è stato tra i più grandi produttori europei) e ai cellulari, faceva anche pneumatici?
Carburante "eco" dagli pneumatici usati: il progetto Tygre
Nei laboratori dell'ENEA si sta sperimentando una nuova tecnologia per ricavare carburante a basso costo e altre materie prime pregiate dagli pneumatici usati.
La nuova vita degli pneumatici
Come si ricicla la gomma e in particolare gli pneumatici? Qual è la differenza con la plastica?
Che cos'è l'aquaplaning?
L'aquaplaning, letteralmente "planata sull'acqua" è il pericoloso fenomeno di perdita di aderenza da parte di una vettura che percorre un tratto di strada allagato. Si verifica quando le gomme,...
Pneumatici sotto controllo: vai sicuro e risparmi
Pneumatici usurati o gonfiati alla pressione sbagliata sono responsabili di oltre 20.000 incidenti l’anno: quali sono le regole per sceglierli e mantenerli in perfetta efficienza? Come capire...
Perché la gomma naturale deve essere sottoposta a vulcanizzazione?
La vulcanizzazione serve a dare elasticità e durezza al caucciù naturale e alle gomme sintetiche (stirolo-butadiene) e a renderli insensibili alle variazioni di temperatura. Fu scoperta...
Che vantaggi offre gonfiare i pneumatici con l’azoto?
L’impiego dell’azoto al posto dell’aria compressa ha il vantaggio di far durare di più i pneumatici: l’azoto industriale, essendo secco, dunque privo di umidità e anidride carbonica, preserva le...
    1