Focus

pm25

SELEZIONA:
Lockdown e smog in Cina: il verdetto finale
Davvero il lockdown ha nettamente migliorato la qualità dell'aria in Cina? In realtà, ozono e polveri sottili sono diminuiti solo in minima parte.
La Terra si ricorderà della covid?
Non la memoria dell'uomo, ma quella più duratura dei ghiacci, degli alberi e dei sedimenti racconterà alle generazioni future ciò che la covid ha fatto all'uomo.
Lockdown e inquinamento: che cosa è cambiato?
Le chiusure imposte dalla covid hanno fatto calare alcuni tipi di emissioni, ma non le concentrazioni globali di CO2, sempre a livelli record.
Covid-19 più letale dove c'è più inquinamento
Un nuovo studio conferma che nelle aree a più alta concentrazione di polveri sottili in atmosfera il tasso di letalità della malattia da nuovo coronavirus è maggiore.
Inquinamento dell'aria: non c'è una soglia sicura
Non ci sono solo le malattie polmonari: l'esposizione allo smog è collegata a una lista sorprendente di patologie, che si sviluppano anche al di sotto dei limiti consentiti.
Tracce di polveri sottili nella placenta
Da tempo si sa che le particelle di smog possono danneggiare lo sviluppo del feto. Ora un gruppo di ricercatori britannici le avrebbe individuate nell'involucro che dovrebbe proteggere il nascituro.
L'aria è inquinata: aumentano i casi di diabete
La relazione tra polveri sottili e malattia è significativa, anche a livelli di smog accettati dalle istituzioni sanitarie: uno studio su milioni di persone.
Respirare a Nuova Delhi è come fumare 45 sigarette
L'inquinamento atmosferico nella popolosa città ha raggiunto livelli che sforano persino i limiti di misurazione degli strumenti: una "camera a gas" con effetti deleteri sulla salute.
Lo smog in Cina e la perdita dei ghiacci artici
La cappa di emissioni che nel 2013 sconvolse il Paese fu in parte causata dallo scioglimento anomalo dei ghiacci marini al Polo Nord, che alterò le correnti provocando un ristagno dell'aria.
L'emergenza smog a Nuova Delhi
Fuochi d'artificio e incendi nei campi all'origine della cappa di particolato atmosferico che soffoca la già inquinatissima metropoli indiana.
Bici in città: costi e benefici
Quanto si può pedalare prima che l'inquinamento vanifichi i vantaggi dell'esercizio fisico? Molto più di quanto richiede una normale tratta casa-ufficio. Quindi... pedalare!
10 buone ragioni per scegliere un'auto a metano
C'è un carburante ecologico, sicuro e che costa meno di metà della benzina. Lo conoscete, perché lo avete già in casa. È il metano.
Alberi contro l'inquinamento
Le foglie assorbono gli inquinanti, riducendo le malattie respiratorie.
    1