pm10

SELEZIONA:
Londra: chi cresce nello smog ha polmoni ridotti
I bambini esposti ai fumi delle emissioni diesel crescono con una capacità polmonare inferiore del 5%: un problema che predispone ad asma e malattie respiratorie per il resto della vita.
Tracce di polveri sottili nella placenta
Da tempo si sa che le particelle di smog possono danneggiare lo sviluppo del feto. Ora un gruppo di ricercatori britannici le avrebbe individuate nell'involucro che dovrebbe proteggere il nascituro.
L'aria è inquinata: aumentano i casi di diabete
La relazione tra polveri sottili e malattia è significativa, anche a livelli di smog accettati dalle istituzioni sanitarie: uno studio su milioni di persone.
10 buone ragioni per scegliere un'auto a metano
C'è un carburante ecologico, sicuro e che costa meno di metà della benzina. Lo conoscete, perché lo avete già in casa. È il metano.
L'inquinamento dell'aria restringe il cervello?
Una ricerca evidenzia una correlazione (non per forza una causalità) tra l'esposizione ad alte concentrazioni di polveri sottili e riduzione del volume cerebrale. 
Il caminetto? Inquina come un diesel
Caminetti e stufe a legna non sono affatto amici dell'ambiente: ecco le linee guida per limitare i danni e avere un focolare il più possibile "green".
Alberi contro l'inquinamento
Le foglie assorbono gli inquinanti, riducendo le malattie respiratorie.
Capodanno col botto... senza botti
Le polveri metalliche rilasciate con botti e fuochi d'artificio provocano un vertiginoso aumento del PM10 in atmosfera. E se per quest'anno, provassimo a farne a meno?
Roma e Milano le peggiori in Europa nella lotta allo smog
Secondo un recente studio tedesco Roma e Milano sono le città europee meno impegnate nella lotta allo smog.
Inquinamento a Milano
Ogni giorno, 73 accessi nei pronto soccorso hanno come causa disturbi «potenzialmente correlabili all’inquinamento»; in due anni i casi sono sta ti 53.514. Tosse, asma, bronchiti, polmoniti,...
Arrivano le eco-auto
Auto a idrogeno, ad aria compressa, alimentate da rifiuti e senza emissioni di inquinanti. Se ne parla da anni, ma si tratta ancora di prototipi. In attesa della loro commercializzazione, ancora...