Plasma

SELEZIONA:
lockheed-martin_cfr-t4_1
La fusione nucleare di Lockheed Martin
L'avvio della costruzione di un nuovo prototipo di reattore a fusione nucleare dimostra che la ricerca di Lockheed Martin in questa direzione procede bene, seppure molto lentamente.
trasfusioni-sangue
Le trasfusioni di sangue giovane non curano!
Le infusioni di plasma giovane non combattono l'invecchiamento, non migliorano la memoria, non curano le malattie degenerative: la truffa di alcune start-up.
atmosfera-linea-karman
Lo strano test di Cina e Russia nella ionosfera
Lo scorso giugno, le due potenze avrebbero collaborato in una serie di esperimenti per manipolare la parte più alta dell'atmosfera con onde radio ad alta frequenza e verificarne gli effetti. A che scopo?
satellite-icon
Rinviato il lancio del satellite ICON
Lancio fallito e rimandato per il satellite ICON, uno dei più importanti strumenti della Nasa per lo studio della ionosfera.
encelado-e-saturno-800x600
Onde di plasma tra Saturno ed Encelado
Il pianeta e la sua luna sono connessi da onde di plasma che si propagano e scorrono come in un circuito elettrico: le ha registrate la sonda Cassini, e ora le possiamo ascoltare.
fusione-nucleare_stellarator-wendelstein-7-x
Verso la fusione nucleare
40 milioni di gradi per 25 secondi: un grande successo del reattore a fusione nucleare Stellarator Wendelstein 7-X e una promessa per il futuro.
formosat
Il Falcon 9 e quel "buco" nella ionosfera
Un lancio con traiettoria particolarmente "verticale", effettuato con il Falcon 9 nel 2017, avrebbe creato un'onda d'urto di colossali dimensioni e qualche disturbo ai sistemi Gps.
steve
Ecco Steve, un nuovo tipo di aurora boreale
L'arco di plasma viola che talvolta solca il cielo alle latitudini subpolari è stato studiato da un satellite dell'ESA: la sua origine è diversa da quella delle Luci del Nord.
treccia-magnetica
Trecce e gabbie magnetiche sul Sole
È adesso possibile prevedere l'intensità delle eruzioni solari, per prendere le dovute contromisure e proteggere le nostre tecnologie.
1-physicistssh
Polvere magica
Scoperta una polvere che spontaneamente passa ininterrottamente dallo stato liquido al solido, una proprietà emergente simile a quella dei sistemi biologici.
marssimulation
Marte: ossigeno e combustibile dalla CO2
Gli astronauti sul Pianeta Rosso potrebbero sfruttare una tecnologia al plasma per scindere la CO2 marziana, ricavandone aria da respirare e carburante per tornare a casa.
solarflare
Una colossale eruzione solare
Il 6 settembre la Terra è stata investita dal più potente brillamento solare degli ultimi 12 anni, che ha messo ko le comunicazioni radio: l'emissione di plasma raggiungerà la Terra l'8 settembre.
vanallen
I cinguettii cosmici delle onde elettromagnetiche
Uccellini spaziali, grilli celesti: ora possiamo ascoltare i suoni prodotti dai flussi di particelle cariche delle Fasce di Van Allen, attorno alla Terra. Alcuni hanno un'aria quasi familiare...
Un test scopre il gruppo sanguigno in 30 secondi
Una striscia di carta impregnata di anticorpi si propone come alternativa rapida, economica e affidabile per i casi in cui la trasfusione non può aspettare i normali tempi di laboratorio.
hubbledetect
Hubble e il cannone di palle di plasma
Sfere di fuoco: il telescopio della Nasa ha osservato il bombardamento in diretta attorno a una stella morente, complice un'altra stella ancora non osservata.
fusio2
Nuovo rinvio per ITER, il reattore a fusione
L'ennesimo slittamento e nuovi finanziamenti: a questo punto ITER, il reattore a confinamento magnetico per la fusione nucleare, sarà forse acceso nel 2025.