Focus

planetesimi

SELEZIONA:
Arrokoth: la macchina del tempo del Sistema Solare
Tre nuovi studi sull'asteroide binario già noto come Ultima Thule e osservato da vicino dalla sonda New Horizons raccontano come nascono i planetesimi, nuclei dei pianeti.
Come si formano i pianeti: un tassello che mancava
Gli aggregati di polveri nei dischi protoplanetari si incollano l'uno all'altro grazie all'elettricità statica: la conferma in una simulazione condotta in microgravità.
Gli oggetti come Oumuamua seminano nuovi pianeti
Del visitatore interstellare non conosciamo le origini, ma forse intuiamo il destino: potrebbe servire da nucleo di accrescimento per i pianeti di domani.
Che cosa raccontano i crateri su Plutone e Caronte
L'analisi delle antiche cicatrici sul pianeta nano e la sua luna nelle foto di New Horizons rivela che ci sono pochi oggetti piccoli nella Fascia di Kuiper.
Glossario galattico per autostoppisti
Meteore e meteoriti, sassi, pianeti e planetoidi, comete e planetesimi: ecco come districarsi tra i nomi degli oggetti che ci circondano nel Sistema Solare.
Un pezzo di roccia dal passato del Sistema Solare
La scoperta, che conferma una vecchia teoria, è importante per lo studio delle origini del Sistema Solare.
Mercurio, Venere, Terra, Marte: come sono nati?
Come si sono formati i pianeti rocciosi alla giusta distanza dal Sole? C'è una nuova ipotesi, che spiega anche perché Marte è più piccolo di quanto dovrebbe.
L’origine violenta del Sistema Solare