planet nine

SELEZIONA:
Pianeta nove? No, pianeti nove!
L'ipotetico pianeta che giustificherebbe le anomalie delle orbite di alcuni pianti nani, potrebbe non esistere. A svolgere il suo "compito" potrebbe essere in realtà un gruppo di planetoidi.
Un pianetino conferma che Pianeta 9 esiste?
Il pianeta nano ribattezzato 2015 TG387 o "The Goblin" si spinge ben al di là dell'orbita di Plutone. Le caratteristiche del suo percorso supportano la presenza del fatidico Pianeta Nove, ancora più lontano.
Le nuove lune di Giove
Dodici satelliti da poco identificati portano a 79 il numero di lune del gigante gassoso del Sistema Solare: tra le new entry, c'è una luna che viaggia molto pericolosamente.
Il pianeta fantasma forse non c'è
Le prove dell’esistenza di un Nono Pianeta oltre Plutone, molto più grande della Terra, per spiegare l’anomalia delle orbita di alcuni pianetini portano ad un’altra conclusione
Decimo è il nuovo pianeta?
L'ipotesi è che sia grande come Marte, in orbita a 50 volte la distanza Terra-Sole.
Planet Nine, l'ipotesi della cattura
Il nuovo arrivato del Sistema Solare potrebbe essere stato un corpo celeste esterno e solitario, poi attratto nel nostro "entourage" planetario. Un nuovo tassello sulle sue misteriose origini.
Perché orbitiamo inclinati rispetto al Sole?
Planet Nine potrebbe essere la causa dell'inclinazione delle orbite dei pianeti del Sistema Solare.
Niku, il transnettuniano ribelle
Il Sistema Solare potrebbe essere ancora più strano di quanto pensassimo: un piccolo, misterioso corpo celeste segue un'orbita bizzarra attorno a Nettuno, e nessuno sa spiegare perché.
Il pianeta che non dovrebbe esistere
Planet Nine: gli astronomi non hanno una vera spiegazione per quel pianeta così lontano dal Sole. Tre le ipotesi, più una quarta (affascinante).
La Nasa fa la voce grossa
Cassini funziona perfettamente e tutto va come previsto: non c'è nessuna anomalia nella sua orbita. Il Pianeta 9? È ancora tutto da dimostrare.
Il Pianeta Nove disturba l'orbita di Cassini?
Non si ferma la caccia alla presunta "new entry" del Sistema Solare. Dove cercarlo? Un aiuto potrebbe venire dalla sonda che studia Saturno e le sue lune.
Nuove prove a favore dell’esistenza del Pianeta 9
Scoperto un nuovo oggetto oltre Nettuno la cui orbita anomala è spiegabile solo con l’esistenza di un nuovo grande pianeta del sistema solare.
Sulle tracce del Pianeta 9
La ricerca del nono pianeta del Sistema Solare è ufficialmente una sfida: astronomi francesi hanno ridotto l'area del cielo dove puntare i telescopi.
Le domande aperte sul Nono Pianeta
È una super-Terra o un mini-Nettuno? Può esserci vita? Può esserci un pianeta ancora più lontanto? Il punto sul possibile nuovo pianeta del sistema solare.
Un pianeta gigante ai confini del Sistema Solare?
È l'ipotesi di due astronomi che hanno studiato alcune anomalie nelle orbite dei corpi più esterni della Fascia di Kuiper: c'è qualcosa che influenza il loro moto?
Nuovi indizi sull’esistenza di un "pianeta X"
La scoperta di un nuovo, piccolo oggetto transnettuniano può aiutarci a capire meglio le regioni più esterne del Sistema Solare.