Plancton

SELEZIONA:
shutterstock_369292652
170 milioni di anni fa: una rivoluzione nei mari
Nel medio Giurassico, la proliferazione di plancton con gusci calcarei diede finalmente equilibrio alla chimica degli oceani. Permettendo una massiccia diversificazione della vita marina.
org7
Gli invisibili abitanti del mare
Le curiose specie di organismi planctonici descritte dalla spedizione Tara Oceans.
cambiamento-climatico_scioglimento-dei-ghiacciai
Ricongeliamo i Poli!
Idee bizzarre (ma scientifiche) per provare a salvarci dalle peggiori conseguenze dei cambiamenti climatici.
james_joel
Chimica e agricoltura: i rischi per l'ecosistema
La chimica è preziosa per l'agricoltura, ma se di erbicidi e simili possiamo trascurare le conseguenze dirette sulla nostra salute, le ricadute negative sugli ecosistemi sono oggi ben note.
shutterstock_742876960
L'orbita terrestre e l'evoluzione della vita
Le oscillazioni periodiche nell'orbita della Terra influirono su comparsa ed estinzione di microrganismi che popolavano gli oceani: confermato il legame tra eventi celesti e clima sulla Terra.
shutterstock_565369243
Come hanno fatto le balene a divenire così grandi?
Un corpo lungo come un aereo di linea e un cuore grande come un'utilitaria: la scienza fa luce sul mistero della taglia extralarge di questi cetacei. Una conquista relativamente recente.
Il pasto della balena
Come fanno le balenottere a saziarsi con krill e piccoli pesci? Uno studio con riprese "a dorso di cetaceo" chiarisce i meccanismi con cui questi giganteschi mammiferi si sfamano.
ocean-lab_1024
Un nuovo laboratorio per studiare gli oceani
In Australia viene utilizzato un mini lab per studiare i microrganismi oceanici in loco, senza tornare sulla terraferma.

98710_web
Energie pulite, clima e veleni
Pare che le nostre scelte siano sempre, tutte sbagliate. L'energia idroelettrica, per esempio: pulita, sì, ma avvelena il mare. Ecco come.
warno
Il plancton dall'occhio (quasi) umano
Un minuscolo dinoflagellato vanta una struttura visiva che ricorda l'organo della vista di animali complessi. La scoperta nelle acque di Canada e Giappone.
tara-home
Le vite nascoste degli oceani
Una avventurosa spedizione scientifica ha catalogato centinaia di migliaia di specie planctoniche finora sconosciute, fondamentali per la catena alimentare.
nightt
Bangkok dall'alto e quello strano bagliore verde
L'astronauta americano Reid Wiseman ha twittato dalla ISS una foto della megalopoli thailandese circondata da un misterioso brillio fluorescente: di che cosa si tratta?
nasaiss
Plancton marino sulla superficie della ISS?
La pulizia dell'esterno della base spaziale avrebbe portato alla luce campioni dei microrganismi che popolano gli oceani. Come sono finiti lassù? E come sopravvivono?
Grandi e pacifici
Le più grosse specie oceaniche si nutrono di plancton, minuscoli animali marini. Com'è possibile che esseri così piccoli riescano a nutrire animali tanto grandi?
Grandi e pacifici
I più grandi tra squali, balene e mante si nutrono di plancton. Perché?
con_h_7.14443376_2
Gli squali vanno a nord
I giganti del mare, gli squali balena, sentono l’oceano riscaldarsi, e si spostano per cercare il cibo. La meta? Le montagne sottomarine al largo delle isole Azzorre.