Planck

SELEZIONA:
co2
Nuova misura della costante di Hubble
È stato ricalcolato il tasso di accelerazione dell'espansione dell'Universo: è in parte in accordo con precedenti misure, ma non con quelle dell'Universo primordiale.
aa1
L'Universo è uguale ovunque si guardi
Dal nostro punto di vista, sulla Terra, l’Universo ci appare caotico e disomogeneo, ma non è così: è invece uniforme, in qualunque direzione.
uni3
Quanto in fretta si allarga l'Universo?
Possono esserci errori nella Relatività di Einstein, oppure nuove particelle, oppure forze oscure... L'Universo si espande più velocemente del previsto, e non sappiamo perché.
the_magellanic_clouds_and_an_interstellar_filament
Le Nubi di Magellano "dipinte" da Planck
La distribuzione delle polveri interstellari nelle due galassie vicine mappata dal telescopio dell'ESA: l'effetto finale somiglia a un capolavoro impressionista.
polarisation_of_the_cosmic_microwave_background_zoom
Planck sposta avanti l'orologio delle prime stelle
La prima generazione di astri rischiarò l'Universo 140 milioni di anni più tardi di quanto ipotizzato: il telescopio rimette ordine nella timeline del cosmo primordiale.
mappa-planck-bicep
Planck: nessuna prova per le onde gravitazionali
Ricordate le onde gravitazionali risalenti al Big Bang misurate l'anno scorso? Erano una mezza bufala, frutto di un errore di valutazione della polvere cosmica.
the_magnetic_field_along_the_galactic_plane_crop
Planck e il campo magnetico della Via Lattea
Un quadro impressionista? No: quella che vedete è una visualizzazione del campo magnetico della nostra galassia nelle sue interazioni con polveri e gas interstellari.
satellite-planck1
Planck riscrive l’età oscura dell'Universo
Presentate in anteprima mondiale, le mappe della polarizzazione del fondo cosmico a microonde ottenute dal telescopio spaziale Planck confermano il modello standard dell’universo.
5tox0
Le onde gravitazionali secondo Planck
I dati del satellite europeo Plank, al momento ancora in fase di analisi, hanno misurato le interferenze che potrebbero aver contaminato l’osservazione di BICEP2.
planck_and_the_cosmic_microwave_background_node_full_image
Planck va in pensione: inviato l'ultimo comando al telescopio dell'ESA
Dopo una carriera costellata di successi il più assiduo osservatore dell'Universo primordiale entra ora in una fase di ibernazione permanente.
Ascolta il "vagito" dell'Universo infante
Così cresceranno le aree verdi nelle zone artiche
planck
Planck svela il vero volto dell'Universo appena nato
Rivelati stamattina a Parigi i risultati dei primi 15 mesi e mezzo di lavoro del telescopio dell'ESA, che ha fornito la mappa più completa mai elaborata finora del cosmo appena dopo il Big Bang.
L'universo visto dal satellite Plank
Un cielo così non si era mai visto prima: non solo è, già a una prima occhiata, ben diverso da come lo abbiamo sempre conosciuto. Ma, soprattutto, è foriero di...
2t
La nuova mappa dell'universo
Ecco la mappa del cielo che rivoluzionerà la nostra visione del cosmo.
herschel07-d