Piume

SELEZIONA:
101011198-a939a542-a262-4585-b9ac-011fdc5f6b27
La forfora di dinosauro e l'evoluzione del volo
Il più antico esempio del fenomeno in un fossile di Microraptor di 125 milioni di anni fa: l'analisi delle scaglie di pelle fotografa uno stadio di transizione tra rettili a sangue freddo e uccelli piumati.
dinosaur-rainbow-feathers-4
Le piume del dinosauro arcobaleno
Poco più grande di un pollo, col muso da velociraptor, il dinosauro arcobaleno esibiva un collare di piume iridescenti.
2rex
Rivoluzione tra i dinosauri
Il riesame di migliaia di dati ha convinto un gruppo di ricerca inglese che la classificazione dei dinosauri va radicalmente rivista, anche se non tutti sono d'accordo.
dinosaur_tail
Nell'ambra la coda piumata di un dinosauro
Apparteneva a un teropode vissuto 99 milioni di anni fa, forse incapace di volare. Il reperto trovato in un mercato birmano offre uno scorcio senza precedenti sull'evoluzione delle penne.
hummingbird-octopus-mask
La danza tentacolare del colibrì
Perché attorno al becco del colibrì sembra apparire un polpo fucsia? Nessun fotoritocco: è un rituale di corteggiamento studiato in ogni minimo dettaglio.
Squame, peli e piume hanno un'origine comune
Nelle prime fasi dello sviluppo embrionale peli, piume e squame sono molto simili: hanno origine da un lontano antenato rettile, una scoperta mette fine a un dibattito di lunga data.
lee1hr
Perché i dinosauri sono diventati uccelli?
Che gli uccelli derivino da alcuni dinosauri non è più in dubbio. Ma cos’è successo nei milioni di anni di evoluzione? E perché gli uni si sono estinti e gli altri no?

57671_web
Ricostruito il piumaggio del dinosauro-uccello
Un nuovo studio ai raggi X su alcuni fossili di Archaeopteryx, l'antenato degli uccelli, dimostra che il colore delle sue piume era più complesso di quanto si pensasse.
y_huali
Il bellissimo tiranno piumato
Scoperto in Cina il fossile del più grande dinosauro piumato mai rinvenuto: un gigante di 9 metri e 1400 kg. Ma a cosa gli servivano le penne?
tip_armad51518_web