pirateria

SELEZIONA:
Ritrovato un galeone intatto
Il relitto recuperato dagli archeologi al largo di Panama nel 2011 è una nave della flotta reale spagnola incredibilmente ben conservata.
Il funerale della pirateria digitale
Giochi, film e programmi a prova di pirata potrebbero presto essere realtà: ecco come funziona l'algoritmo di criptazione impossibile da battere.
10 cose che (forse) non sai sulla pirateria
Dalla Somalia al Sud-est asiatico: ecco le nuove rotte dei pirati e le tecniche per combatterli.
Anche la carta diventa smart
Un ricercatore americano è riuscito ad integrare un microchip all’interno di un foglio di carta. Vita sempre più dura per ladri e falsari. Ecco come funziona.
La morte di Aaron Swartz
La scomparsa di un giovane ha sempre una grossa risonanza: se dietro, poi, c’è una storia di pirateria informatica e indagini federali allora può diventare un caso sul web. Ecco chi era Aaron Swartz, il programmatore suicida di cui tutti parlano.
Italiani e torrent: popolo di pirati!
Gli italiani scaricano più musica di qualsiasi altro paese eccetto Regno Unito e Stati Uniti. Tramite torrent illegali si intende. È quanto emerge da un sondaggio realizzato da Musicmetric, un’agenzia in analisi statistiche a sfondo musicale.
Pirate Bay
Gottfrid Svartholm, il “pirata” per eccellenza, è stato arrestato nelle ore scorse nella capitale cambogiana. Era ricercato in tutto il mondo dopo la condanna a un anno di prigione ricevuta per “l’affaire Pirate Bay”. Altro duro colpo messo a segno contro la pirateria informatica.
Demonoid, il ritorno
Dopo la chiusura ad opera della polizia ucraina dello scorso Luglio e il tentativo di cessione dei domini, torna a far parlare di sé Demonoid. O meglio, tornano a far parlare di loro gli amministratori tecnici del sito. Che annunciano un imminente ritorno online.
Demonoid in vendita
Demonoid, dopo l’operazione della polizia informatica ucraina, torna a far parlare di sé. Anche se ormai non è più operativo da circa una settimana circa, e la polizia messicana è sempre alle loro calcagna, i gestori tentano di monetizzare vendendo i domini demonoid.me, .ph e .com.
Google copyright
Il motore di ricerca ha annunciato un nuovo criterio di ranking: i siti che riceveranno ripetute segnalazioni per violazioni del diritto d'autore saranno sbattuti in fondo alla pagina dei risultati.
Multa salatissima
Joel Tenenbaum dovrà pagare l’intera somma di 675.000 dollari (circa 530.000 euro) per aver scaricato illegalmente degli mp3. Non è infatti riuscito nell’intento di farsi diminuire la multa.
Megaupload Story
Kim “Dotcom” Schmitz, il fondatore di Megaupload, resta in carcere. Il tribunale neozelandese ha respinto la sua richiesta di libertà su cauzione per rischio di fuga. Ma ripercorriamo le tappe fondamentali della “Megaupload story”.
Anti-Sopa
Ieri è stata una giornata storica, per Internet: per protestare contro la proposta di legge USA anti-pirateria nota come SOPA decine di migliaia di siti web hanno deciso di oscurare le proprie pagine.
Anonymous
Mentre Wikipedia sciopera contro la proposta di legge antipirateria SOPA in discussione in questi giorni al Congresso USA, il gruppo di hacker Anonymous ha deciso di protestare a modo suo minacciando attacchi informatici alle attività online di Sony.
Google Sopa
Il gigante dei motori di ricerca protesta in home page Usa contro il Sopa, la nuova legge americana contro la pirateria sul web. Ci sarà un link, ma solo nella versione americana del sito
Web senza filtri
Web libero e senza filtri per impedire il download di file coperti da copyright. È la storica decisione della Corte di giustizia dell’Unione Europea che, per molti esperti del Web, avrà conseguenze per i fornitori di accesso Internet in tutta Europa.
    1 2 3 4