Focus

piramidi

SELEZIONA:
Chi ha rotto il naso alla Sfinge?
Lo scempio del naso della Sfinge è un cold case mai risolto: ci sono indizi, ma, per cominciare, sappiamo per certo che l'esercito di Napoleone non c'entra.
Antico Egitto: l'ultimo segreto della Sfinge
C'è forse una progettazione astronomica nella dimensione e posizione della Sfinge, rivelata (dicono alcuni) dalla posizione del Sole agli equinozi di primavera e autunno.
Un antico villaggio del delta del Nilo
Scoperto un insediamento del Neolitico, risalente a 2.500 anni prima della costruzione delle Piramidi di Giza, con gli indizi sulla nascita dell'agricoltura in Egitto.
Prima della Cina: una piramide di 4.000 anni fa
Oltre 2.000 anni prima che il Primo Imperatore sognasse la Cina, c'era una potente e sanguinaria civiltà capace di costruire piramidi enormi.
Un trono di ferro nella piramide di Cheope?
Potrebbe nascondersi nel "Grande vuoto" scoperto a novembre all'interno della tomba del faraone: è l'interpretazione di un professore del Politecnico di Milano, basata su antichi testi rituali.
Le camere segrete della Piramide di Cheope
Grazie ai raggi cosmici e ai muoni sono state scoperte ben due nuove camere nella Grande Piramide del faraone Cheope, a Giza.
Una Piramide aliena in Antartide?
Una struttura naturale molto regolare fa pensare a una testimonianza degli alieni. Solo su Internet.
La piramide matrioska di Chichén Itzá
Scoperta una terza struttura nascosta all'interno del tempio Maya di Kukulkán. Il secondo guscio interno era stato scoperto negli anni '30.
Il registro della Piramide di Cheope
Il diario di una fase finale della costruzione del monumento stilato 4.500 anni fa è ora in mostra al Museo Egizio del Cairo: il papiro è uno dei più antichi mai ritrovati.
Scoperto un piccolo errore nella Grande Piramide
Le reali dimensioni della Piramide di Cheope non sono ancora state determinate con precisione, ma ora si è scoperto che il quadrato della base era leggermente impreciso.
Misteri e curiosità dall'egitto dei faraoni
Dai "trucchi" per costruire le piramidi alle tecniche di imbalsamazione. Partendo dal thriller del secolo: la camera nascosta nella tomba di Tutankhamon, dove sarebbe sepolta la regina Nefertiti... Esiste o è una bufala?
Il thriller della tomba di Tutankhamon
Se l'analisi dei dati confermerà l'ipotesi di stanze inesplorate, entro i prossimi tre mesi scopriremo che cosa contengono.
La città segreta dei Maya
Viaggio nel cuore del Guatemala alla scoperta di "El Mirador", la capitale dimenticata dei Maya.
L'anomalia termica delle Piramidi
Alle soglie di un nuovo mistero: l'esplorazione all'infrarosso delle Piramidi rivela la presenza di architetture ignote, forse mai violate.
Il corridoio nascosto
8 anni di studi e una ricostruzione in 3D per capire com'è stata costruita la piramide di Keope: un mistero di architettura e archeologia che resiste da 4.500 anni.
A caccia degli ultimi segreti delle Piramidi
Una missione scientifica si propone di studiare l’interno di alcune tra le più famose Piramidi egizie. Utilizzando le emissioni infrarosse e i raggi cosmici.
    1 2 3