Pipistrelli

SELEZIONA:
ebola-bat
Virus Ebola: una nuova specie nei pipistrelli
Il nuovo ceppo - il sesto conosciuto - individuato in pipistrelli nel distretto di Bombali, Sierra Leone: la scoperta rientra in un progetto per rintracciare le zoonosi negli animali ospiti, prima che possano infettare l'uomo.
lucciola-pipistrelli
Il brillio delle lucciole? Merito dei pipistrelli
Il segnale emesso dagli insetti non è soltanto un richiamo per i potenziali partner: è un'assicurazione sulla vita, che ricorda ai predatori il loro pessimo sapore.
shutterstock_606215681
10 cose che (forse) ancora non sai sui pipistrelli
Perché si schiantano contro le finestre? Davvero si attaccano ai capelli? E dove si trova la Bat-caverna? Curiosità poco note su alcune delle creature più amate da biologi e ingegneri del volo.
lesser_short-nosed_fruit_bat_cynopterus_brachyotis
5 cose che (forse) non sai sui pipistrelli
Magari non è il tuo animale preferito, ma conoscendolo meglio potresti cambiare opinione. Ad esempio, avresti mai detto che i pipistrelli...
batbox_fix
Contro le zanzare adotta un pipistrello
Zampironi? Fornelletti? Insetticidi? Roba vecchia e anche tossica. Se volete liberarvi delle zanzare in modo rapido, eco sostenibile e alla moda procuratevi un... pipistrello.
con_h_13.01475710
Ebola e la deforestazione
Il virus si diffonde più facilmente nelle aree in cui il disboscamento facilita il contatto tra l'uomo e gli animali vettori: lo studio del Politecnico di Milano.
con_h_13.01277204_web
I pipistrelli si zittiscono contro le interferenze
L'indole sociale di questi animali li rende capaci di sopprimere le proprie chiamate per non intromettersi nell'ecolocalizzazione dei loro simili, ed evitare collisioni.
con_h_13.01340565_web
Le adorabili mosse dei pipistrelli affamati
Quando cacciano, i chirotteri inclinano il capo e fanno ondeggiare le orecchie con movenze degne di un cartone animato. Ma è una tattica per affinare i sonar e scovare le prede.
con_18.00518976
La pianta carnivora che parla con i pipistrelli
Attira i chirotteri utilizzando i loro stessi ultrasuoni, per nutrirsi poi dei loro escrementi.
beeeater1
Un boccone troppo grosso
Quello di un gruccione affamato, che si è avventato su un pipistrello. Ma che poi ha avuto qualche difficoltà a mandarlo giù.
reu_rtx1f7qu
Mers, aumentano i contagi ma (finora) non i timori
La misteriosa sindrome respiratoria medio-orientale ha provocato a oggi sette morti in Corea del Sud, ma si ritiene che il virus non sia facilmente trasmissibile da persona a persona.
con_h_13.01274471_web
I pipistrelli ascoltano in modo simile al nostro
Alcuni pipistrelli baffuti utilizzano, per analizzare i suoni, funzioni specifiche di entrambi gli emisferi cerebrali. Una caratteristica tipica del cervello umano.
f3.large
Il luogo da cui partì l'epidemia di Ebola
È un grande albero cavo nei pressi del villaggio guineiano di Meliandou, dove si rifugiavano i pipistrelli e giocavano i bambini. Alcuni mesi fa fu incendiato.
305349246_c92d90248e_b
Ebola, l'origine del virus e il paziente zero
Pipistrelli della frutta infetti avrebbero portato la malattia dal Congo alla Guinea. Rivelata l'identità del primo paziente contagiato, un bambino di due anni.
con_h_13.01009086_2
I segreti del volo dei pipistrelli
I volatori notturni hanno un metodo originale per orientarsi, unico fra tutti i mammiferi.
rhinolophus-sinicus
Se il contagio vola sulle ali dei pipistrelli
I pipistrelli sono sotto stretta osservazione: da Ebola alla Sars, costituiscono il serbatoio naturale di molti tremendi virus che si teme possano diffondersi nell’uomo.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra