pipistrelli

SELEZIONA:
SARS-CoV-2: potrebbe essere tra gli umani da anni
L'ipotesi di un gruppo di studiosi (che conferma anche l'origine naturale del nuovo coronavirus): il SARS-CoV-2 è con noi da più tempo di quello che pensavamo?
Coronavirus "sospetti" trovati nei pangolini
Uno studio su Nature identifica patogeni vicini al SARS-CoV-2 nei pangolini, animali trafficati illegalmente che potrebbero essere ospiti intermedi.
Distanziamento sociale? Lo fanno anche i vampiri
Uno studio sui vampiri dimostra che questi animali reagiscono con il distanziamento sociale alla malattia di uno sconosciuto o di un familiare.
Lezioni di storia: dalla peste alla COVID-19
Dalla storia delle grandi epidemie un'amara lezione su che cosa fare o non fare per combattere e fermare la COVID-19, anche se oggi ci sembra inarrestabile.
A caccia di coronavirus nei pipistrelli
Nei pipistrelli di tutto il mondo potrebbero esserci migliaia di ceppi di coronavirus ancora da scoprire: la storia dei ricercatori che li analizzano.
È davvero lui il "colpevole" del coronavirus?
Si infittisce il mistero sull'origine animale del nuovo coronavirus: quello trovato nei pangolini corrisponde al nostro per poco più del 90% del DNA.
Il nuovo coronavirus cinese e il pangolino
Le sequenze del genoma del nuovo ceppo di coronavirus trovato in alcuni esemplari di pangolino sono identiche al 99 per cento a quelle delle persone infette.
Sono i pipistrelli la fonte del virus?
Si dà ormai per scontato che il nuovo coronavirus provenga da una specie di pipistrello cinese. Alcuni ricercatori hanno dubbi.
Perché i pipistrelli contagiano senza ammalarsi?
Diversi virus letali per gli umani originano dai pipistrelli: ecco i motivi per cui i contagi sono così frequenti, tra evoluzione, cibo e danni all’ecosistema.
Perché le falene non hanno paura dei pipistrelli?
Alcune specie di falene svolazzano pigramente in presenza di predatori: il motivo è nel loro sapore.
Per i vampiri, l'amicizia è per sempre
I pipistrelli succhiasangue hanno sviluppato un complesso sistema sociale basato sull'altruismo e sui legami duraturi, in cattività così come in natura.
Una storia di falene, farfalle e pipistrelli
Quello tra falene e pipistrelli è uno degli esempi più classici di evoluzione e di "corsa agli armamenti". Ed è sbagliato.
Specchio riflesso! Così cacciano i pipistrelli
I chirotteri hanno una strategia infallibile per "vedere" gli insetti che giacciono sulle foglie: regolando l'angolazione del loro sonar stanano anche le prede che si credono invisibili.
Il dinosauro con le ali di pipistrello
Un nuovo fossile conferma l'esistenza di piccoli dinosauri con arti e ali simili a quelli dei pipistrelli: un'ipotesi a lungo considerata bizzarra.
I fiori sono le orecchie delle piante
Se un'ape o un pipistrello si avvicinano, le piante addolciscono il nettare di conseguenza. E forse comunicano con gli animali attraverso suoni non udibili all'uomo.
Un nuovo genere di virus collegato ad Ebola
Il patogeno fa parte della famiglia dei Filoviridae, la stessa di Ebola e Marburg: è stato individuato in un diffuso mammifero volante in Cina e ha le carte in regola per un salto interspecie.
    1 2 3 4 5