Pipistrelli

SELEZIONA:
dinosauro-pipistrello_ambopteryx-longibrachium
Il dinosauro con le ali di pipistrello
Un nuovo fossile conferma l'esistenza di piccoli dinosauri con arti e ali simili a quelli dei pipistrelli: un'ipotesi a lungo considerata bizzarra.
piante-vibrazioni-colibri
I fiori sono le orecchie delle piante
Se un'ape o un pipistrello si avvicinano, le piante addolciscono il nettare di conseguenza. E forse comunicano con gli animali attraverso suoni non udibili all'uomo.
virus-filovirus
Un nuovo genere di virus collegato ad Ebola
Il patogeno fa parte della famiglia dei Filoviridae, la stessa di Ebola e Marburg: è stato individuato in un diffuso mammifero volante in Cina e ha le carte in regola per un salto interspecie.
ebola-bat
Virus Ebola: una nuova specie nei pipistrelli
Il nuovo ceppo - il sesto conosciuto - individuato in pipistrelli nel distretto di Bombali, Sierra Leone: la scoperta rientra in un progetto per rintracciare le zoonosi negli animali ospiti, prima che possano infettare l'uomo.
lucciola-pipistrelli
Il brillio delle lucciole? Merito dei pipistrelli
Il segnale emesso dagli insetti non è soltanto un richiamo per i potenziali partner: è un'assicurazione sulla vita, che ricorda ai predatori il loro pessimo sapore.
10 cose che (forse) ancora non sai sui pipistrelli
Perché si schiantano contro le finestre? Davvero si attaccano ai capelli? E dove si trova la Bat-caverna? Curiosità poco note su alcune delle creature più amate da biologi e ingegneri del volo.
lesser_short-nosed_fruit_bat_cynopterus_brachyotis
5 cose che (forse) non sai sui pipistrelli
Magari non è il tuo animale preferito, ma conoscendolo meglio potresti cambiare opinione. Ad esempio, avresti mai detto che i pipistrelli...
batbox_fix
Contro le zanzare adotta un pipistrello
Zampironi? Fornelletti? Insetticidi? Roba vecchia e anche tossica. Se volete liberarvi delle zanzare in modo rapido, eco sostenibile e alla moda procuratevi un... pipistrello.
Ebola e la deforestazione
Il virus si diffonde più facilmente nelle aree in cui il disboscamento facilita il contatto tra l'uomo e gli animali vettori: lo studio del Politecnico di Milano.
I pipistrelli si zittiscono contro le interferenze
L'indole sociale di questi animali li rende capaci di sopprimere le proprie chiamate per non intromettersi nell'ecolocalizzazione dei loro simili, ed evitare collisioni.
Le adorabili mosse dei pipistrelli affamati
Quando cacciano, i chirotteri inclinano il capo e fanno ondeggiare le orecchie con movenze degne di un cartone animato. Ma è una tattica per affinare i sonar e scovare le prede.
con_18.00518976
La pianta carnivora che parla con i pipistrelli
Attira i chirotteri utilizzando i loro stessi ultrasuoni, per nutrirsi poi dei loro escrementi.
beeeater1
Un boccone troppo grosso
Quello di un gruccione affamato, che si è avventato su un pipistrello. Ma che poi ha avuto qualche difficoltà a mandarlo giù.
reu_rtx1f7qu
Mers, aumentano i contagi ma (finora) non i timori
La misteriosa sindrome respiratoria medio-orientale ha provocato a oggi sette morti in Corea del Sud, ma si ritiene che il virus non sia facilmente trasmissibile da persona a persona.
I pipistrelli ascoltano in modo simile al nostro
Alcuni pipistrelli baffuti utilizzano, per analizzare i suoni, funzioni specifiche di entrambi gli emisferi cerebrali. Una caratteristica tipica del cervello umano.
f3.large
Il luogo da cui partì l'epidemia di Ebola
È un grande albero cavo nei pressi del villaggio guineiano di Meliandou, dove si rifugiavano i pipistrelli e giocavano i bambini. Alcuni mesi fa fu incendiato.