Focus

pioggia

SELEZIONA:
L'arcobaleno si può formare anche di notte?
Possiamo vedere l'arcobaleno quando la luce del Sole attraversa le gocce d'acqua sospese dopo la pioggia o vicino a una cascata. Ma quando la luce arriva della Luna...
Test nucleari fecero piovere "a distanza"
Negli anni '60 la radioattività di test nucleari effettuati negli Usa o nel Pacifico ha favorito le piogge nelle isole Shetland, distanti migliaia di km.
La furia di Dorian
L'uragano passato alla categoria 3 è fermo sulle Bahamas con raffiche di vento fino a 195 km orari, e onde di tempesta potenzialmente mortali. Si attende di capire il suo percorso sulla costa USA.
Il maltempo compromette la raccolta di miele
Il 20 maggio è la Giornata mondiale delle api, ma per le infaticabili impollinatrici c'è poco da festeggiare: il maltempo le costringe a consumare le scorte negli alveari.
L'uragano Harvey: un disastro ben poco naturale
L'urbanizzazione a Houston ha reso le inondazioni dovute al fenomeno 21 volte più probabili: da un lato, perché l'acqua non è stata assorbita; dall'altro, perché hanno "alimentato" la tempesta.
Metà delle precipitazioni annue cade in 12 giorni
Già oggi pioggia e neve che si riversano sul Pianeta sono condensate in pochi giorni intensi ad alto rischio inondazioni. I cambiamenti climatici renderanno questa distribuzione ancora più disomogenea.
Che cosa c'è nell'acqua piovana?
Dovrebbe essere pura come l'acqua distillata o almeno così ci avevano insegnato a scuola. Dovrebbe, appunto. Perché purtroppo non è così. Ecco i motivi.
Un sinkhole con affaccio su un antico vulcano
Si è aperto all'improvviso in Nuova Zelanda: nella voragine profonda 20 metri sono visibili strati geologici accumulati in decine di migliaia di anni.
Scherzi di natura
La fantasia della natura è senza limiti: pioggia, vento e fiumi, nel corso dei secoli, hanno scolpito le forme più disparate. Ecco una "mostra" di questi capolavori.
2017, l'Annus Horribilis degli uragani
L’ondata di uragani che si è propagata nell’Oceano Atlantico ha segnato vari record, ma è la più drammatica di sempre?
Prati fioriti nel deserto più arido al mondo
Pochi giorni fa l'Atacama, uno dei luoghi più inospitali del pianeta, si è trasformato in una sconfinata distesa di fiori.
 
Harvey e global warming: esiste un nesso?
Che cosa ha reso la tempesta così distruttiva? Perché non accenna a esaurirsi? E i cambiamenti climatici ne hanno peggiorato la portata?
Fulmini a ciel sereno
Affascinati dai temporali estivi? Una carrellata di fulmini da brivido fotografati sui grattacieli e i monumenti più famosi del mondo.
I proverbi sul meteo... scientificamente veri
Il meteo è oggetto di proverbi e credenze popolari. Tra i più diffusi, ecco quelli che hanno una (pur minima) base scientifica.
Le pioggia: ascensore per batteri
Le precipitazioni fanno "decollare" i microbi dal suolo: il processo, che è stato filmato per la prima volta, potrebbe favorire la diffusione di alcune malattie.
I più incredibili sinkhole
Compreso quello che si è aperto stamattina a Fukuoka, in Giappone.
    1 2 3 4