Focus

pianura padana

SELEZIONA:
Polveri sottili sulla Pianura Padana
Nonostante la CoViD, masse d'aria provenienti da est hanno di nuovo alzato i livelli di inquinamento da polveri sottili sulla Pianura Padana e su altre regioni italiane.
L'inquinamento "favorisce" il coronavirus?
Tra le domande che si pongono gli scienziati, una riguarda il motivo della grande diffusione del coronavirus in Lombardia. Alcuni studi chiamano in causa l'inquinamento.
Inquinamento e riduzione della fertilità femminile
Il legame tra inquinamento e fertilità si compone di un altro tassello: le polveri sottili potrebbero essere collegate a una riduzione dell'attività delle ovaie.
Inquinamento: come si diffonde attraverso l'Europa
Un'animazione mostra il diossido di azoto, un gas serra fortemente irritante, sollevarsi dalle aree industriali e muoversi sopra il continente. In Italia una delle regioni di massima concentrazione.
In Europa si muore di smog
L'ultimo rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente dà numeri allarmanti. Ma le misure contro l'inquinamento restano insufficienti.
L'Italia s'è rovesciata
Hanno rovesciato l’Italia: l’hanno fatto gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale mentre tenevano sott’occhio una delle aree più critiche di tutta Europa per l’inquinamento dell’aria....
    1