pianeti rocciosi

SELEZIONA:
Pianeti extrasolari: un altro simile alla Terra
Nel catalogo dei pianeti extrasolari scoperti dal telescopio TESS ecco il primo esopianeta simile alla Terra e nella fascia di abitabilità della sua stella.
Dark World: la foto di un pianeta extrasolare
Dopo la foto virtuale del buco nero M87 ecco la fotografia virtuale di LHS 3844b, elaborata dai dati del telescopio spaziale Spitzer.
La Terra è come il Sole... Che cosa c'è di vero
Uno studio male interpretato: il nuovo approccio alla natura di stelle e pianeti che fornisce uno strumento per la ricerca di pianeti abitabili al di fuori del Sistema Solare.
I pianeti extrasolari sono più di 4.000. Ma...
La maggior parte delle stelle della Via Lattea ne vanta uno in orbita, eppure quelli adatti ad ospitare la vita si riducono a una manciata - o forse a zero! - in base ai criteri che utilizziamo.
Tappeti di polvere per Mercurio e Venere
Le orbite di Mercurio e di Venere sono una scia di polveri e detriti, forse originati da una popolazione di asteroidi ancora da scoprire.
Scoperto un esopianeta non troppo lontano da noi
Scoperto un pianeta roccioso che orbita attorno alla stella di Barnard, a circa 6 anni luce da noi: sembra essere una "super Terra", forse troppo fredda per avere acqua liquida in superficie.
Esopianeti: il clima, le stagioni e la vita
Due pianeti che ruotano nella fascia di abitabilità della loro stella sembrano avere una caratteristica importante per la vita: la stabilità nell’asse di rotazione
Un giorno mapperemo canyon e montagne extrasolari
È la previsione di un neonato campo di ricerca, l'esotopografia: i telescopi di domani potrebbero dedurre la presenza di vette o avvallamenti su mondi lontani osservando le loro stelle.
Mercurio, Venere, Terra, Marte: come sono nati?
Come si sono formati i pianeti rocciosi alla giusta distanza dal Sole? C'è una nuova ipotesi, che spiega anche perché Marte è più piccolo di quanto dovrebbe.
La scoperta dei 7 esopianeti per immagini
La NASA ha realizzato alcune immagini per illustrare la scoperta di 7 esopianeti nell'orbita di TRAPPIST-1.
12 esopianeti simili alla Terra
Ecco la classifica dei mondi extrasolari più simili al nostro tra quelli scoperti finora (e ci sono anche quelli annunciati ieri).
Trappist-1 ha 7 pianeti buoni per la vita
L'annuncio della Nasa: scoperti 7 gemelli della Terra che orbitano tutti attorno alla stessa stella.
Altri Mondi, con oceani immensi...
Proxima b: l'esopianeta a 4 anni luce dalla Terra, è forse un pianeta-oceano.
Alla ricerca degli alieni
Il nuovo programma di ricerca del SETI: in ascolto di 20.000 stelle più piccole e fredde del Sole. Ecco perché.
L'alba e il giorno su Mercurio
Albe e tramonti sono indimenticabili su Mercurio. E il Sole balla nel cielo, disegnando strane traiettorie. Ma il lunedì (e ogni giorno in generale) non finisce mai: dura quasi un anno!