Pianeti rocciosi

SELEZIONA:
esopianeti_lhs-3844b
Dark World: la foto di un pianeta extrasolare
Dopo la foto virtuale del buco nero M87 ecco la fotografia virtuale di LHS 3844b, elaborata dai dati del telescopio spaziale Spitzer.
nucleo-terra
La Terra è come il Sole... Che cosa c'è di vero
Uno studio male interpretato: il nuovo approccio alla natura di stelle e pianeti che fornisce uno strumento per la ricerca di pianeti abitabili al di fuori del Sistema Solare.
esopianeti-kepler-452b_artistconcept
I pianeti extrasolari sono più di 4.000. Ma...
La maggior parte delle stelle della Via Lattea ne vanta uno in orbita, eppure quelli adatti ad ospitare la vita si riducono a una manciata - o forse a zero! - in base ai criteri che utilizziamo.
orbite-dei-pianeti-interni
Tappeti di polvere per Mercurio e Venere
Le orbite di Mercurio e di Venere sono una scia di polveri e detriti, forse originati da una popolazione di asteroidi ancora da scoprire.
pianeta-di-barnard_gj-699-b
Scoperto un esopianeta non troppo lontano da noi
Scoperto un pianeta roccioso che orbita attorno alla stella di Barnard, a circa 6 anni luce da noi: sembra essere una "super Terra", forse troppo fredda per avere acqua liquida in superficie.
esopianeti_3
Esopianeti: il clima, le stagioni e la vita
Due pianeti che ruotano nella fascia di abitabilità della loro stella sembrano avere una caratteristica importante per la vita: la stabilità nell’asse di rotazione
trappist1concept
Un giorno mapperemo canyon e montagne extrasolari
È la previsione di un neonato campo di ricerca, l'esotopografia: i telescopi di domani potrebbero dedurre la presenza di vette o avvallamenti su mondi lontani osservando le loro stelle.
ss5
Mercurio, Venere, Terra, Marte: come sono nati?
Come si sono formati i pianeti rocciosi alla giusta distanza dal Sole? C'è una nuova ipotesi, che spiega anche perché Marte è più piccolo di quanto dovrebbe.
2159_posternormalsize
La scoperta dei 7 esopianeti per immagini
La NASA ha realizzato alcune immagini per illustrare la scoperta di 7 esopianeti nell'orbita di TRAPPIST-1.
452b_artistconcept_comparisonwithearth
12 esopianeti simili alla Terra
Ecco la classifica dei mondi extrasolari più simili al nostro tra quelli scoperti finora (e ci sono anche quelli annunciati ieri).
ss1
Trappist-1 ha 7 pianeti buoni per la vita
L'annuncio della Nasa: scoperti 7 gemelli della Terra che orbitano tutti attorno alla stessa stella.
solaris-film
Altri Mondi, con oceani immensi...
Proxima b: l'esopianeta a 4 anni luce dalla Terra, è forse un pianeta-oceano.
paul
Alla ricerca degli alieni
Il nuovo programma di ricerca del SETI: in ascolto di 20.000 stelle più piccole e fredde del Sole. Ecco perché.
mercury
L'alba e il giorno su Mercurio
Albe e tramonti sono indimenticabili su Mercurio. E il Sole balla nel cielo, disegnando strane traiettorie. Ma il lunedì (e ogni giorno in generale) non finisce mai: dura quasi un anno!
marte_spaccato2
Profondo Rosso
Il nuovo video da Curiosity. Sull'onda del succeso la Nasa ha messo in cantiere la prossima missione su Marte, per studiare le profondità del Pianeta Rosso. Sarà probabilmente il primo viaggio low cost dell'esplorazione spaziale.