pianeti nani

SELEZIONA:
L'inattesa geologia di Cerere
Lo studio dei dati inviati dalla sonda Dawn rivela faglie e fratture sulla superficie del pianeta nano, a indicare una complessa struttura interna.
La doppia faccia della Luna
Una Luna, due facce profondamente diverse: sarebbe questo il risultato del catastrofico impatto tra un gigantesco asteroide e il nostro satellite, quando la Luna era ancora giovane.
Plutone ha un oceano sotterraneo protetto da gas?
Un'intercapedine di composti gassosi potrebbe aver mantenuto nelle profondità del pianeta nano un oceano in forma liquida, evitandone il congelamento. Gli oceani extraterrestri sono più del previsto?
Pianeta nove? No, pianeti nove!
L'ipotetico pianeta che giustificherebbe le anomalie delle orbite di alcuni pianti nani, potrebbe non esistere. A svolgere il suo "compito" potrebbe essere in realtà un gruppo di planetoidi.
Le mappe globali di Plutone e Caronte
Le immagini del pianeta e della sua luna catturate da New Horizons sono state assemblate in mosaici topografici, con rilievi e depressioni che fanno impallidire quelli terrestri.
Cerere ha più materiale organico del previsto
I composti del carbonio sul pianeta nano potrebbero interessare, secondo i dati della sonda Dawn, il 40-50 per cento della superficie: una quantità ben superiore rispetto a quanto stimato in passato.
Due foto da record per la sonda New Horizons
Il veicolo spaziale è ora ufficialmente il più lontano da Terra ad averci inviato una foto. E ha anche scattato i ritratti più ravvicinati in assoluto di due oggetti nella Fascia di Kuiper.
Una luna non si nega a nessuno...
Con la scoperta di un satellite attorno al pianeta nano 2007 OR10, tutti i principali corpi celesti oltre l'orbita di Nettuno hanno un loro satellite.
110 pianeti per 1 Sistema Solare. Il nostro
Una nuova definizione di "pianeta" potrebbe recuperare Plutone nell'elenco: i pianeti del Sistema Solare sarebbero perciò... 110!
87 anni di Plutone
87 anni fa la scoperta di Plutone, il "pianeta-non pianeta" più amato di sempre: ripercorriamo la sua movimentata storia in 13 tappe fotografiche.
Molecole organiche sulla superficie di Cerere
Sulla superficie di Cerere sono state individuate per la prima volta in modo inequivocabile tracce di materiale organico. 
Le origini della macchia rossa di Plutone
La Cthulhu Regio, una delle regioni più riconoscibili del pianeta nano, potrebbe essersi formata dallo stesso impatto che formò Caronte.
L’ultimo bit della New Horizons
Tutte le informazioni raccolte dalla sonda durante il sorvolo di Plutone sono state scaricate a Terra. Ora la New Horizons viaggia verso la Cintura di Kuiper, pronta a registrare nuovi dati.
Un enorme vulcano di ghiaccio su Cerere
Sul pianeta nano il più perfetto esempio di criovulcanismo del Sistema Solare: una montagna alta la metà dell'Everest, scoperta quasi a sorpresa. 
Plutone e le sue lune: nuove scoperte
Sono briciole della stessa collisione cosmica, e c'è di più: il pianeta nano "dipinge" di rosso Caronte, depositandovi strati di metano.
Vulcani di ghiaccio su Plutone
Sulla superficie del pianeta nano montagne simili ai criovulcani già osservati su altri corpi del Sistema Solare. Nuovi dati sull'atmosfera, più compatta del previsto.
    1 2 3