Focus

pianeti gassosi

SELEZIONA:
Saturno: la mappa di Titano
Ecco la mappa di Titano, la più grande delle oltre 80 lune di Saturno: è la mappa di riferimento per il drone che la sorvolerà nel 2034.
Io, Giove e il Sole
La sonda Juno ha catturato una bellissima eclissi di Sole su Giove: l'ombra della luna IO crea un cerchio quasi perfetto sulle nuvole del gigante gassoso.
Saturno senza anelli tra 100 milioni di anni
Lo dicono gli scienziati della NASA, che hanno osservato una perdita di materiale verso l'interno del pianeta più accelerata del previsto: siamo fortunati a poterli ancora osservare nel loro splendore.
Lo strano campo magnetico di Giove
Le linee di forza che escono dal polo nord magnetico rientrano in due punti: uno vicino al polo sud e uno nei pressi dell'equatore. Che cosa produce una distribuzione tanto disomogenea?
L'emisfero nord di Giove in una fotosequenza
Durante il quattordicesimo passaggio ravvicinato al pianeta gigante, Juno ha catturato immagini di grande bellezza, poi rielaborate da appassionati di fotografia astronomica esterni alla NASA.
Urano, il pianeta che rotola
L'asse di rotazione di Urano è inclinato di oltre 90° rispetto all'eclittica: una gigantesca collisione può spiegare l'anomalia del moto di questo pianeta gassoso.
Oltre Nettuno
Sono stati classificati centinaia di oggetti nella Fascia di Kuiper, "piccoli mondi" che raccontano la storia del Sistema Solare.
Il primo incontro ravvicinato tra Juno e Giove
Il primo flyby di Juno è avvenuto con successo. Per ora ci ha restituito questa foto. E presto dfovrebbe regalarci una fenomenale serie di dati raccolti da tutti i suoi strumenti.
10 cose da sapere sulla sonda Juno
Gli obiettivi scientifici, i misteri da indagare, i pericoli noti, la fine già scritta: i punti principali della più importante missione esplorativa del gigante gassoso che domina il Sistema Solare.