Pianeti gassosi

SELEZIONA:
campo-magnetico-giove
Lo strano campo magnetico di Giove
Le linee di forza che escono dal polo nord magnetico rientrano in due punti: uno vicino al polo sud e uno nei pressi dell'equatore. Che cosa produce una distribuzione tanto disomogenea?
gi2
L'emisfero nord di Giove in una fotosequenza
Durante il quattordicesimo passaggio ravvicinato al pianeta gigante, Juno ha catturato immagini di grande bellezza, poi rielaborate da appassionati di fotografia astronomica esterni alla NASA.
sistema-solare_urano
Urano, il pianeta che rotola
L'asse di rotazione di Urano è inclinato di oltre 90° rispetto all'eclittica: una gigantesca collisione può spiegare l'anomalia del moto di questo pianeta gassoso.
planetnine
Oltre Nettuno
Sono stati classificati centinaia di oggetti nella Fascia di Kuiper, "piccoli mondi" che raccontano la storia del Sistema Solare.
giove-juno
Il primo incontro ravvicinato tra Juno e Giove
Il primo flyby di Juno è avvenuto con successo. Per ora ci ha restituito questa foto. E presto dfovrebbe regalarci una fenomenale serie di dati raccolti da tutti i suoi strumenti.
juno-jupiter-orbit
10 cose da sapere sulla sonda Juno
Gli obiettivi scientifici, i misteri da indagare, i pericoli noti, la fine già scritta: i punti principali della più importante missione esplorativa del gigante gassoso che domina il Sistema Solare.