Pianeti extrasolari

SELEZIONA:
proxima-centauri_illustrazione
Il nuovo pianeta di Proxima Centauri
C'è un secondo pianeta attorno alla stella più vicina al Sole, ma fuori dalla sua fascia di abitabilità.
nucleo-terra
La Terra è come il Sole... Che cosa c'è di vero
Uno studio male interpretato: il nuovo approccio alla natura di stelle e pianeti che fornisce uno strumento per la ricerca di pianeti abitabili al di fuori del Sistema Solare.
esopianeti-kepler-452b_artistconcept
I pianeti extrasolari sono più di 4.000. Ma...
La maggior parte delle stelle della Via Lattea ne vanta uno in orbita, eppure quelli adatti ad ospitare la vita si riducono a una manciata - o forse a zero! - in base ai criteri che utilizziamo.
pianeta_interstellare
Pianeti solitari: quanti sono?
Gli esopianeti conosciuti sono quasi 4000, ma di questi solo 20 non hanno una stella madre. Ma, secondo una nuova simulazione, i pianeti che vagano liberi per la nostra galassia sono miliardi.
hd-106906_2
Stelle che si prendono a calci (gravitazionali)
Un sistema solare scombinato dal passaggio ravvicinato di una coppia di stelle può spiegare alcune anomalie che si osservano nel Cosmo, e forse anche il mistero del nostro ipotetico Pianeta Nove.
illustrazione_beta-pictoris-b
Beta Pictoris b: immagini di un esopianeta
Una animazione e una sequenza di immagini mostrano un giovane pianeta extrasolare ruotare attorno alla sua giovane stella, a 60 anni luce da noi.
cheops-illustrazione
CHEOPS, il misura-pianeti, in dirittura d'arrivo
Tra circa un anno il lancio del satellite/osservatorio che aiuterà a studiare gli esopianeti già scoperti.
superterra
Il campo magnetico e la vita sugli altri pianeti
Lo scudo che ci protegge da raggi cosmici e radiazioni solari era, un tempo, generato da oceani di magma liquido: vale anche per alcune super Terre, protette dall'azione sterilizzatrice delle loro stelle.
telescopio-spaziale-kepler_illustrazione
Kepler va in pensione
Il telescopio spaziale che ha permesso di scoprire e catalogare migliaia di pianeti nel Cosmo ha terminato il carburante ed è stato ufficialmente dichiarato "morto".
hubblebella
Nuovi problemi per Hubble
Un altro giroscopio fuori uso: il quarto su sei! Questo purtroppo impedisce al telescopio - in servizio dal 1990 - di mantenere con precisione il puntamento dello specchio.
esopianeta
Come cercare la vita su mondi lontani
Negli ultimi anni si stanno scoprendo un gran numero di pianeti al di là del sistema solare, ma è molto difficile identificare gli indizi che potrebbero affermare la presenza di vita su di essi.
an_exoplanet_seen_from_its_moon_artists_impression
L'importanza della luce UV per la vita aliena
Un studio, che cerca pianeti con le stesse condizioni chimiche che hanno favorito la vita sulla Terra, evidenzia il ruolo giocato dalla luce ultravioletta. Purché la dose sia giusta...
kepler-cover
Il telescopio Kepler si prepara all'addio
Il cacciatore di esopianeti ha quasi esaurito il carburante: la Nasa lo ha messo in standby fino a inizio agosto, quando sarà risvegliato per trasmettere a Terra il frutto della sua ultima fatica.
esopianeti_3
Esopianeti: il clima, le stagioni e la vita
Due pianeti che ruotano nella fascia di abitabilità della loro stella sembrano avere una caratteristica importante per la vita: la stabilità nell’asse di rotazione
Anche i mondi oceano possono essere abitati
Si pensava che i mondi d'acqua non potessero ospitare la vita per via di temperature troppo estreme, ma un nuovo modello prova che anche per i waterworld c'è speranza.
james-webb-space-telescope
Nuovo rinvio per il James Webb Space Telescope
Doveva avere già sostituito Hubble, ma la revisioni dei lavori e la richiesta di altri stanziamenti ha ancora spostato la data di lancio prevista per il nuovo telescopio spaziale, il James Webb.