pianeta terra

SELEZIONA:
Uno sguardo globale sull'ambiente
GEO-6, il Global environmental outlook dell'UNEP: una analisi completa e preziosa sullo stato di salute del "sistema Terra".
Earth Day: un appello per la tutela delle specie
Il tema scelto per l'evento che celebra il nostro Pianeta è quello dell'estinzione di molte specie, animali e vegetali, di cui siamo testimoni e artefici allo stesso tempo.
Una nuova, più accurata mappa della Terra
Equal Earth mostra le vere dimensioni dei continenti senza distorcerne eccessivamente la forma: la Nasa l'ha già adottata per rappresentare le temperature globali di luglio.
Primo agosto: il giorno del debito con la Terra
Overshoot day: da qui a fine anno vivremo di risorse naturali che non possediamo, e che sottrarremo ai terrestri futuri. Quest'anno la fatidica data cade ancora prima - la più tristemente precoce dal 1970.
L'Italia in debito anche con la Terra
Oltre al debito pubblico economico, l'Italia ha un grosso debito con l'ambiente: il 24 maggio le risorse naturali rinnovabili del Bel Paese sono finite. Da qui a fine anno siamo proprio a debito.
La più lunga retta navigabile della Terra
Nuovi calcoli confermano un'ipotesi nata 5 anni fa: la rotta più estesa percorribile senza mai toccare il timone parte dal Pakistan e termina in Russia, dopo oltre 32 mila chilometri.
10 cose sulla Terra che (forse) non sapevi
Siamo sicuri di conoscerla alla perfezione? Una carrellata di informazioni curiose sul nostro Pianeta.
Ci sono state civiltà terrestri prima di noi?
È possibile che in passato, popolazioni non umane abbiano lasciato tracce del loro passaggio sul Pianeta? Se sì, perché non ce ne siamo ancora accorti? E quale saranno, invece, le nostre impronte?
Segni di vita sul pianeta Terra
La sonda che insegue l'asteroide Bennu ha puntato i suoi sensori verso casa, ripetendo un esperimento di quasi 30 anni fa. Ha trovato tracce di attività biologica, fotosintesi e... inquinamento.
Che cosa succede al nostro campo magnetico?
Ricostruite le fluttuazioni storiche in un'area dell'Africa in cui il campo è più debole. Lì sotto, a 2.900 km di profondità, sembra nascondersi l'origine del suo recente assottigliamento.
La bomba demografica è ancora innescata?
Cinquant'anni fa, nel 1968, usciva un libro che ha fatto epoca: The Population Bomb, di Paul Ehrlich, che prospettava un futuro di catastrofi per il pianeta. Che ne è stato di quelle previsioni?
La Giornata mondiale degli oceani in 20 curiosità
L'8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani, istituita dalle Nazioni Unite per celebrare e tutelare le distese d'acqua che rendono la Terra un "Pianeta Blu". Pensate di conoscerli come le vostre tasche? Ecco 20 curiosità meno note sui mari e i loro abitanti.
Pianeta Terra: un mondo da salvare
Ghiacci sottili, tradizioni dimenticate, antiche distese di sabbia e paesaggi in rapida trasformazione: il progetto fotografico di Luca Bracali dedicato alla Terra e alle sue fragilità.
Quanto carburante resta alla Terra?
Non è petrolio né gas, ma il carburante nucleare che mantiene vivo il nostro pianeta. Saperlo, ci dirà anche per quanto tempo funzionerà...
Giornata della Terra 2015, 5 cose da sapere
Perché festeggiamo l'Earth Day, che cosa si celebra esattamente e come possiamo agire, online e offline, per tutelare la nostra "casa" celeste.
13 panorami che fanno venir voglia di partire
Una selezione di paesaggi mozzafiato pescati dalle mappe di Google: per esplorazioni a tutto campo, senza muoversi dalla sedia.
    1 2