Pianeta rosso

SELEZIONA:
curiosity_pia23240
Curiosity tra argille e nubi di ghiaccio
Il rover della Nasa, che si trova in un'area ricca di argille, indice di grandi quantità d'acqua nel passato di Marte, ha fotografato nuvole di ghiaccio.
polo-nord-marte
Il passato di Marte nei ghiacci polari sepolti
Il Mars Reconnaissance Orbiter individua nel sottosuolo del Pianeta Rosso i residui di passate glaciazioni, protetti da strati di sabbia.
nasa_mars-2020
Una guida per la ricerca dei marziani
Con Exomars e Mars 2020 che si apprestano a scandagliare il suolo di Marte alla ricerca di tracce di vita, uno studio chiarisce cosa e dove dovranno cercare.
marte-elysium-planitia_insight-9-dicembre-2018_dettaglio
Martemoto a Elysium Planitia
6 aprile: il sismografo della sonda InSight ha registrato un evento che gli scienziati ritengono essere un terremoto, non un falso positivo - Un passo in avanti nello studio della geologia di Marte.
metano_exomars-trace-gas-orbiter
Atmosfera di Marte: c'è o non c'è metano?
Gli strumenti di ExoMars non confermano le misure di Mars Express e Curiosity: non c'è metano nell'atmosfera del Pianeta Rosso. Che cosa vuol dire per la ricerca della vita su Marte.
mars-helicopter_3
Elicottero marziano: test di volo ok. E ora, Marte
Pieno successo per i test finali del Mars Helicopter, il drone che l'anno prossimo accompagnerà il rover della missione Mars 2020 della Nasa.
curiosity-mount-sharp
Curiosity tra le argille, a caccia di vita
Il rover della NASA sta esplorando una regione del Monte Sharp ricca di minerali argillosi: una delle più promettenti per la ricerca di passate tracce di attività biologiche.
cane-deserto
Come se la caverebbe un cane su Marte?
Ci ha seguito nelle grandi migrazioni, ha affrontato alcuni viaggi spaziali ed è finito persino negli ultimi poster della NASA: siamo però abbastanza certi che Fido non apprezzerebbe il Pianeta Rosso.
insight-e-lo-strumento-hp3
InSight al lavoro e il meteo su Marte
Tutto bene per la sonda laboratorio InSight, e bel tempo sul Pianeta Rosso: -93 gradi!
opportunityshadow
Addio Opportunity: la NASA saluta il suo rover
A nulla sono valsi centinaia di tentativi di contatto: il robot su Marte non si è risvegliato dalla tempesta di sabbia degli scorsi mesi, ed è tempo di celebrare la fine della sua corsa.
ma4
I 15 anni di Opportunity su Marte
Niente festeggiamenti per il rover Opportunity, messo a tacere qualche mese fa da una tempesta planetaria: alla Nasa, però, sperano ancora in un miracolo.
Pionieri su Marte? Una sciocchezza!
Uno dei tre uomini arrivati più lontani dalla Terra, fin "dietro" la Luna, nel 1968, ha pochi dubbi: ci sono cose più importanti da fare nello Spazio che non mandare uomini su Marte.
insightsuperficie
Marte: InSight al lavoro
Prime operazioni sul Pianeta Rosso: due brevi animazioni mostrano la posa del sismometro sulla superficie di Marte.
insight-selfie
Il primo selfie di InSight
Il lander della NASA ha realizzato il primo autoscatto spaziale e una precisa ricognizione fotografica del suo terreno di lavoro, nella regione sabbiosa di Elysium Planitia.
curiomet
Curiosity: un meteorite su Marte?
Il rover veterano ha fotografato un masso brillante che spicca nel suolo polveroso e rossiccio del Pianeta Rosso. Prima di esprimersi sulla sua natura, ne analizzerà la chimica.
in2
Le statistiche delle missioni su Marte
Rispetto alle altre agenzie spaziali, la Nasa ha totalizzato il maggior numero di successi per le missioni verso il Pianeta Rosso.