Pianeta rosso

SELEZIONA:
curioselfie-tempesta
Il selfie di Curiosity nella tempesta marziana
La tempesta di sabbia sul Pianeta Rosso è cresciuta fino a diventare globale: a differenza di Opportunity, il rover Curiosity è in funzione per scattare foto e analizzare l'atmosfera.
hubble-mars-opposition-2016
Marte: mai così vicino negli ultimi 15 anni
Nelle prossime sei settimane il Pianeta Rosso si mostrerà al massimo della brillantezza: sarà infatti in opposizione e, a stretto giro, in perielio. Intanto, sulla sua superficie la visibilità è minima.
nasa_tempesta-di-sabbia-su-marte
Tempesta di sabbia su Marte
La Nasa ha messo a riposo in via precauzionale il piccolo rover Opportunity, che da 14 anni esplora il Pianeta Rosso.
Come saremo tra 20 anni?
Dai robot agli asteroidi, dai superatleti al mondo sempre più affollato: 10 suggestioni per i prossimi vent'anni.
cur1
C'è materia organica complessa su Marte
La Nasa ha presentato i due più recenti studi sui dati del rover Curiosity.
marco-blue-1
La Pale Blue Dot, versione CubeSat
Mentre accompagnava la sonda InSight nel suo viaggio verso Marte, uno dei due mini satelliti ha reso omaggio alla celebre foto scattata nel 1990 dalla Voyager 1, ritraendo il sistema Terra-Luna.
hel4
Mars Helicopter: un elicottero su Marte
Un po' più grande di una palla da baseball, ecco l'elicottero che la Nasa ha deciso di fare arrivare sul Pianeta Rosso con la prossima missione, Mars 2020.
marte_korolev-cassis-exomars_low
A 400 km dal Pianeta Rosso
La prima fotografia a colori e in alta risoluzione di un cratere su Marte ripresa da Exomars, in attesa delle "copie stereo" per montare foto 3D.
exomars_parachute_inflation_node_full_image_2
Il più grande paracadute marziano mai realizzato
Lo hanno testato gli esperti dell'ESA in previsione della missione ExoMars: nel 2021, l'enorme pallone di 35 metri di diametro consegnerà il rover alla superficie del Pianeta Rosso.
curioselfie_web
Api robotiche su Marte
Tra i nuovi, visionari progetti di esplorazione spaziale finanziati dalla Nasa spicca Marsbee, che intende spedire sul Pianeta Rosso una colonia di insetti-droni per osservarne ogni meandro.
marsroverhelicopter-20150122
Un elicottero drone per Mars 2020
La Nasa pensa a un elicottero drone che aiuterebbe il rover Mars 2020 negli spostamenti, ma volare nella rarefatta atmosfera marziana non è una passeggiata.
ama5
Molecole organiche su Marte: come ci sono arrivate
La quantità di molecole organiche scoperte su Marte non si spiega del tutto con l'ipotesi della polvere cosmica: ecco un nuovo studio.
atacamacore
C'è vita anche nel deserto più arido del mondo
Comunità di microrganismi sopravvivono, dormienti, nel sottosuolo dell'Atacama, per tornare attive durante le rarissime piogge. Qualcosa di simile potrebbe succedere anche su Marte.
tg2
ExoMars: aerobraking nell'atmosfera di Marte
Una lunga frenata attraverso l'atmosfera di Marte, con il cosiddetto aerobraking, ha messo la sonda ExoMars 2016 in orbita stabile e operativa: ora si comincia a cercare indizi di vita.
meteoritemarziano
Tanta strada per nulla...
Dopo un viaggio di milioni di anni e almeno 50 milioni di chilometri, la roccia precipitata sulla Terra nel 1999 tornerà sul Pianeta Rosso a bordo del rover Mars 2020 della Nasa.
mostra-marte
Marte a Milano
Un'importante mostra sulla storia delle osservazioni e dell'esplorazione del Pianeta Rosso, al Museo della Scienza, con immagini, modelli e realtà virtuale.