pianeta rosso

SELEZIONA:
Insetti e serpenti su Marte
Marte: un entomologo afferma di riconoscere forme di insetti (e serpenti) nelle fotografie dei rover della NASA sul Pianeta Rosso.
Polacchi su Marte
Nel 2020 viaggeranno verso Marte le sonde di Cina, Europa e Stati Uniti, ma anche i polacchi voleranno, da soli, verso il Pianeta Rosso.
Il Pianeta Rosso in bianco e nero
Il rover Curiosity ha spedito due foto scattate il 1° novembre da un'area di interesse geologico su Marte, nel Cratere Gale: dietro il rover, il deserto montuoso del Pianeta Rosso.
La talpa di Marte è di nuovo fuori gioco
L'entusiasmo per avere risolto un problema serio, che aveva bloccato il perforatore della sonda InSight, è durato poco.
InSight su Marte: la trivella funziona di nuovo
Ingegneria e creatività hanno permesso di trovare la soluzione: la trivella della sonda InSight ha ricominciato a scavare nel suolo di Marte.
Niente spinaci su Marte
Quinoa, pomodori, piselli, rucola e altri comuni alimenti crescerebbero bene sul Pianeta Rosso - anche meglio che sulla Luna: gli spinaci, invece, saranno solo di importazione.
Le vecchie Viking e i marziani nascosti
Gilbert Levin, che lavorò agli esperimenti delle sonde Viking, dà libero sfogo alla sua delusione: su Marte c'è vita e la Nasa tace (afferma).
I primi coloni di Marte dovrebbero essere batteri
Le avanguardie della colonizzazione di Marte non dovrebbero essere uomini, ma microrganismi, per preparare il terreno all'uomo - così come hanno fatto sulla Terra.
SpaceX Starship: le basi su Marte
Mars Base Alpha: la space company di Elon Musk opziona i suoi siti di atterraggio su Marte.
Curiosity di nuovo al lavoro
Dopo la pausa forzata dovuta alla posizione di Marte rispetto alla Terra, il rover Curiosity conclude una perforazione e si appresta a farne una nuova.
Marte: campioni di suolo e ricerca della vita
Primi lavori per Mars Sample Return, la missione congiunta Esa/Nasa per prelevare campioni di suolo marziano e riportarli a Terra.
Dove e come svanisce il metano di Marte
Una nuova spiegazione sul perché sparisca il metano di Marte toglie ogni speranza (o quasi) di trovare una qualunque traccia di vita sul Pianeta Rosso.
Marte: come sbloccare la talpa?
Il piano della Nasa per sbloccare lo strumento che deve perforare fino a 5 metri di profondità e posizionare la sonda termica per misurare il calore interno del Pianeta Rosso.
Marte: le piogge di meteore creano le nuvole
Il pulviscolo meteorico è il nucleo per la formazione delle gocce che danno poi origine alle nuvole: sul Pianeta Rosso, è la pioggia di meteore a creare le nuvole.
Curiosity tra argille e nubi di ghiaccio
Il rover della Nasa, che si trova in un'area ricca di argille, indice di grandi quantità d'acqua nel passato di Marte, ha fotografato nuvole di ghiaccio.
Il passato di Marte nei ghiacci polari sepolti
Il Mars Reconnaissance Orbiter individua nel sottosuolo del Pianeta Rosso i residui di passate glaciazioni, protetti da strati di sabbia.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11