Pianeta nano

SELEZIONA:
plutone_apertura
Il ritorno di Plutone
Dal 2006 Plutone non è più considerato un pianeta. Ora alcuni scienziati sostengono che declassarlo sia stata una scelta sbagliata. Ecco perché.
dawn_cerere-1
Sonda Dawn: finale di missione
La sonda Dawn della Nasa ha quasi esaurito il carburante: nel giro di poche settimane si spegnerà il propulsore ionico, ma la navicella resterà in orbita attorno al pianeta nano Cerere.
nh-spherical-mosaic-9-10-151
Dune di metano su Plutone: ecco come si formano
Scoperte su Plutone delle dune formate da granelli di metano. Il vento del pianeta nano riesce a modellare queste strutture nonostante l'atmosfera molto rarefatta.
dede4
DeeDee: il pianeta ai confini del Sistema Solare
A 92 volte la distanza tra il Sole e la Terra, completa un'orbita ogni 1.100 anni.
01_clydecopy
87 anni di Plutone
87 anni fa la scoperta di Plutone, il "pianeta-non pianeta" più amato di sempre: ripercorriamo la sua movimentata storia in 13 tappe fotografiche.
nh1
L’ultimo bit della New Horizons
Tutte le informazioni raccolte dalla sonda durante il sorvolo di Plutone sono state scaricate a Terra. Ora la New Horizons viaggia verso la Cintura di Kuiper, pronta a registrare nuovi dati.
cerere-ombra2
Cerere: l'enigma dei crateri mancanti
Su Cerere ci sono meno crateri del previsto: la scoperta inattesa di un team internazionale di scienziati.
vir-occator
Acqua liquida nel passato di Cerere
La grande macchia brillante nel cratere Occator, su Cerere, è il risultato di un'elevata concentrazione di carbonati, che probabilmente sono ciò che resta di un antico oceano sotterraneo.
pluto3
L'oceano di Plutone
Strutture geologiche sulla superficie del pianeta nano suggeriscono che potrebbe esserci stato, e forse c'è ancora, un oceano sotterraneo.
ceres1
Acqua su Cerere
Nuove immagini mostrano caratteristiche del pianeta nano del tutto inaspettate: maggiore è il dettaglio delle fotografie, più sono le domande ancora senza risposta.
dawn3
Cerere: la montagna del mistero
Un rilievo fotografato su Cerere dalla sonda Dawn, alto più di 4.000 metri, sta facendo discutere: come si è formato su di un pianeta così piccolo?
pluto4
Nuvole e neve su Plutone
Meteo, previsioni del tempo su Putone: nuvole, ghiaccio e neve. Neve di metano.
flight-over-ceres20160129c
I fantastici panorami di Cerere
Un impressionante filmato realizzato con le immagini ottenute dalla sonda Dawn
pia20192
La geografia di Cerere
L’orbita bassa su cui si è posizionata la sonda Dawn permette di riprendere immagini di una nitidezza eccezionale.
pluto-icy-plains-xspot
Ghiaccio bollente su Plutone
Nonostante temperature di -230 °C i ghiacci di Plutone sono in “ebollizione”.
ceres1
Cerere, l'intruso
Il pianeta nano potrebbe non essersi originato dove si trova adesso. Quanto alle macchie bianche, si tratterebbe di un solfato di magnesio simile a un noto lassativo.