pianeta

SELEZIONA:
Come potranno mangiare 10 miliardi di persone?
La popolazione aumenta e la produzione della agricola cala per i cambiamenti climatici. Nutrire il pianeta è un problema sempre crescente. Ma secondo gli esperti le soluzioni ci sono.
Solitario e vagabondo: pianeta o stella?
Un corpo celeste grande come Giove è stato avvistato a 20 anni luce da noi. Non è accompagnato da una stella madre. Oltre al mistero sulla sua natura, stupisce per il campo magnetico incredibilmente potente.
Un mondo dove non si vedono più le stelle
L'Italia è il peggiore tra i paesi industrializzati per l'inquinamento luminoso. Lo rivela il nuovo atlante che mappa l'oscurità dei cieli di tutto il pianeta.
Le foto più importanti e belle della sonda Cassini
1º luglio 2004: dopo un viaggio di 3 miliardi e mezzo di km durato 7 anni la sonda Cassini entra nell'orbita di Saturno. Cronistoria di una missione di successo.
Kepler-22b
La scoperta arriva dall'osservatorio orbitante Kepler della Nasa che ha “messo a fuoco” un pianeta in una zona definita “abitabile”. Ci sarà anche qualche forma di vita extraterrestre?
La grande estinzione
L’effetto serra nel passato ha causato un’estinzione di massa, oggi molti scienziati cercano di mettere in guardia da quello che potrebbe succedere se continuiamo a produrre CO2.
Acqua su Giove?
Vita extraterrestre? È una domanda che affascina da sempre. I dati ricevuti dalla sonda NASA Galileo suggerirebbero grandissime quantità d’acqua sotto la superficie ghiacciata della luna Europa di Giove.
Asteroide 2005 YU55
Non abbiamo fatto in tempo a schivare i rottami del satellite UARS che un altro pericolo si affaccia all’orizzonte del nostro pianeta. È l'asteroide 2005 YU55 che stanotte passerà pericolosamente sulle nostre teste alle ore 00:24. Ci è andata bene….
Siamo 7 milioni
Analizzando gli ultimi duecento anni si assiste ad una crescita esponenziale che ci porterà al raggiungimento di quota 7 miliardi tra poco tempo: le proiezioni vogliono che ciò accada proprio il giorno di Halloween.
Scoperto pianeta con acqua