Pianeta

SELEZIONA:
shutterstock_1030312150
Come potranno mangiare 10 miliardi di persone?
La popolazione aumenta e la produzione della agricola cala per i cambiamenti climatici. Nutrire il pianeta è un problema sempre crescente. Ma secondo gli esperti le soluzioni ci sono.
newbrowndawf5-1170x600
Solitario e vagabondo: pianeta o stella?
Un corpo celeste grande come Giove è stato avvistato a 20 anni luce da noi. Non è accompagnato da una stella madre. Oltre al mistero sulla sua natura, stupisce per il campo magnetico incredibilmente potente.
falchi1hr
Un mondo dove non si vedono più le stelle
L'Italia è il peggiore tra i paesi industrializzati per l'inquinamento luminoso. Lo rivela il nuovo atlante che mappa l'oscurità dei cieli di tutto il pianeta.
2005225125415_5
Le foto più importanti e belle della sonda Cassini
1º luglio 2004: dopo un viaggio di 3 miliardi e mezzo di km durato 7 anni la sonda Cassini entra nell'orbita di Saturno. Cronistoria di una missione di successo.
Il video dell'antropocene
Dai dati radar Envisat raccolti tra gennaio 2009 e aprile 2010 si evidenzia come nel Rift dell'Etiopia, dove si trova una catena di vulcani, si siano stati considerevoli movimenti. Gli anelli concentrici alla base dei vulcani Alutu, Corbetti e Bora indicano le deformazioni. Ogni anello corrisponde a 2,8 cm di movimento. Credits: J. Biggs, Università di Bristol
pianeta-abitabile-kepler-22b_184300
Kepler-22b
La scoperta arriva dall'osservatorio orbitante Kepler della Nasa che ha “messo a fuoco” un pianeta in una zona definita “abitabile”. Ci sarà anche qualche forma di vita extraterrestre?
vulcano_eruzione_184040
La grande estinzione
L’effetto serra nel passato ha causato un’estinzione di massa, oggi molti scienziati cercano di mettere in guardia da quello che potrebbe succedere se continuiamo a produrre CO2.
giove_vita_184023
Acqua su Giove?
Vita extraterrestre? È una domanda che affascina da sempre. I dati ricevuti dalla sonda NASA Galileo suggerirebbero grandissime quantità d’acqua sotto la superficie ghiacciata della luna Europa di Giove.
terra-asteroide_183849
Asteroide 2005 YU55
Non abbiamo fatto in tempo a schivare i rottami del satellite UARS che un altro pericolo si affaccia all’orizzonte del nostro pianeta. È l'asteroide 2005 YU55 che stanotte passerà pericolosamente sulle nostre teste alle ore 00:24. Ci è andata bene….
terra-mani-619_182159
Siamo 7 milioni
Analizzando gli ultimi duecento anni si assiste ad una crescita esponenziale che ci porterà al raggiungimento di quota 7 miliardi tra poco tempo: le proiezioni vogliono che ciò accada proprio il giorno di Halloween.