Pesticidi

SELEZIONA:
shutterstock_234650326
Come è meglio lavare una mela?
Tre metodi a confronto per eliminare dal frutto i residui di pesticidi e mangiarlo con la buccia.
shutterstock_674674246
Siamo sulla soglia di un'apocalisse ecologica
Le popolazioni di insetti volanti nelle riserve naturali tedesche si sono assottigliate di tre quarti negli ultimi 27 anni, ma il problema pare estendersi a tutti i paesaggi dominati dall'agricoltura.
shutterstock_474893134
Tracce di pesticidi nel miele di tutto il mondo
I neonicotinoidi che minacciano le api si trovano in tre quarti di tutti i campioni dell'alimento, e in ogni continente o isola remota. L'entità del danno per gli impollinatori è ormai globale.
shutterstock_549470965
Glifosato, tutto quel che c'è da sapere
Breve guida per capire che cos'è il più diffuso diserbante nel mondo e quali effetti ha sulla nostra salute.
shutterstock_350157242
Gli insetticidi sono una minaccia per le api...
Uno studio commissionato dai produttori di pesticidi dimostra i danni di queste sostanze a carico delle api, ma le stesse aziende mettono in dubbio i risultati.
suolo
Un sistema immunitario per le piante
I microbi presenti nel suolo si comportano come la flora batterica del nostro intestino: tengono alla larga infezioni e parassitosi dai raccolti.
pollinationn
Anche da orti e giardini i veleni per le api
Moria delle api: oltre all'agricoltura sono sotto accusa, per i pesticidi, anche orti e giardini.
acaro-delle-api_varroa-destructor
Due parassiti alleati contro le api
Un virus e un acaro: insieme, indeboliscono le difese immunitarie delle api. Un doppio attacco estremamente efficace.
4149132067_02a06d1226_b
Un altro pesticida nemico delle api
Oltre ai famigerati neonicotinoidi, si è scoperto molti pesticidi alterano il comportamento degli insetti anche a dosi molto basse.
plutella
Un gene killer contro i parassiti
Quando un maschio Ogm si accoppia con una femmina, parte della discendenza non sopravvive: oggi la guerra ai parassiti si combatte così.
Continua l'ecatombe di api in Europa
Le due isole poco prima di unirsi
42-21861705_064
Che fine hanno fatto le api?
In Europa e in America, gli alveari si svuotano. E, punture evitate a parte, non è un bene. Soprattutto per l'agricoltura e gli alberi da frutto. Ma proprio i pesticidi potrebbero essere i colpevoli (articolo tratto da Focus 246, aprile 2013).
Pesticidi nell'insalata? No, grazie!
Quali sono gli ortaggi che contengono maggiori tracce residue di pesticidi? Come fare per consumare frutta e verdura in tranquillità?
pesticida_166036
Troppi pesticidi nelle acque
L'ISPRA lancia l'allarme: nelle acque italiane regnano i pesticidi. Ne ha contati 118 tipi differenti, e provengono prevalentemente da insetticidi, fungicidi ed erbicidi usati in agricoltura. Scopriamo i dettagli di questa preoccupante scoperta.
tip_dos00005102_web