Focus

peste bubbonica

SELEZIONA:
Come e quando finirà la pandemia da CoViD-19?
Impossibile dire quando saremo liberi dall'incubo pandemia: tutto quello che possiamo fare è guardare agli esempi che ci arrivano dalla storia.
Qual è stato l’anno peggiore della storia?
Prima ancora che il 2020 si candidasse a peggiore anno della storia, uno storico inglese aveva determinato quale anno meritasse il poco invidiabile titolo.
L’odio ai tempi del coronavirus (e non solo)
Il virus non discrimina, noi sì: la CoViD-19 ha scatenato un'ondata di odio verso i presunti "untori", un fatto che purtroppo si ripete spesso nella storia.
La Morte Nera arrivò in Europa dall'Est
Uno studio genetico si cimenta di nuovo nella ricostruzione del percorso del batterio Yersinia pestis, che nel corso del 1300 decimò la popolazione europea.
Un'epidemia mortale di peste in Madagascar
Nel Paese dilaga la forma più grave e contagiosa dell'infezione, quella polmonare: l'OMS monitora la situazione, ma intanto la malattia ha raggiunto la capitale.
Inquinamento da piombo: siamo i soli responsabili
I livelli naturali del metallo in atmosfera sono infinitesimali: le emissioni che anche storicamente si rilevano sono attribuibili alle attività umane. Lo dimostra la Peste Nera...
Nell'ambra il più antico batterio della peste
Il patogeno si nascondeva in una pulce rimasta intrappolata nella resina 20 milioni di anni fa. Somiglia al temibile Yersinia pestis, che causò la Morte Nera in Europa.
Antrace e peste nella metropolitana di New York
Sono centinaia le specie di batteri presenti nella metropolitana di New York. Tra questi molte ancora sconosciute. Altre molto pericolose come i batteri dell'antrace e della Morte Nera.