peste

SELEZIONA:
Peste di Giustiniano: effetti sovrastimati?
La Peste di Giustiniano, del VI secolo, è sempre stata ritenuta la causa del crollo della civiltà urbana dell'epoca. Ma forse le cose non andarono così...
La Morte Nera arrivò in Europa dall'Est
Uno studio genetico si cimenta di nuovo nella ricostruzione del percorso del batterio Yersinia pestis, che nel corso del 1300 decimò la popolazione europea.
La peste nera fece le donne più basse
La peste nera causò milioni di morti in Europa. Oltre alla disperazione, lasciò un'altra eredità, tutta femminile: diminuì l'altezza delle donne.
Un'epidemia mortale di peste in Madagascar
Nel Paese dilaga la forma più grave e contagiosa dell'infezione, quella polmonare: l'OMS monitora la situazione, ma intanto la malattia ha raggiunto la capitale.
9 cose che (forse) non sai sui Promessi Sposi
Perché il romanzo di Renzo e Lucia è un antesignano delle serie tv? Don Rodrigo è esistito davvero? Il Lazzaretto c'è ancora? E, soprattutto, come va a finire la storia?
Qual è stato l’anno peggiore della storia?
L’anno della peste nera, certamente. Ma l’umanità ha vissuto molti altri periodi orribili, che hanno causato milioni di morti.
L'epidemia di peste del XIV secolo
I corpi rinvenuti in una tomba del '300 raccontano com'è arrivata e si è diffusa la peste nera in Europa, provocando 50 milioni di morti in cinque anni.
Medioevo inglese: mutilazioni anti zombi
Come difendersi dai morti: pratiche brutali mostrano quali erano le paure dell'uomo del Medioevo.
I segreti della peste di Giustiniano
L'epidemia uccise milioni di persone in epoca bizantina. Ora il DNA estratto dalle ossa di una vittima aiuterà a comprenderne la diffusione (e la temporanea scomparsa).
Quante persone si portò via davvero la peste nera?
Uno studio ha misurato l'impatto sulla popolazione nel Medioevo dai cocci di ceramica di uso quotidiano in cinquanta villaggi in Inghilterra.
L'archeologia dei non morti
Storia delle più strane precauzioni e delle sepolture anomale adottate, nei secoli, per evitare che i morti risorgessero dalle tombe.
La guerra batteriologica dei veneziani
La peste come arma batteriologica? Ci avevano pensato i veneziani a metà del 1600. 
Nell'ambra il più antico batterio della peste
Il patogeno si nascondeva in una pulce rimasta intrappolata nella resina 20 milioni di anni fa. Somiglia al temibile Yersinia pestis, che causò la Morte Nera in Europa.
Londra, 3000 scheletri sotto una stazione
Probabilmente si tratta dei resti delle vittime della grande peste, che colpì la città tra il 1665 e il 1666
Cina: una città in quarantena per la peste
30.000 persone sono state tenute in isolamento per otto giorni, per timore della peste bubbonica
Il vampiro di Venezia
Come nasce il mito del vampiro? Scavi archeologici a Venezia hanno suggerito una possibile origine ad almeno quattro secoli fa.
    1 2