perù

SELEZIONA:
La diplomazia della birra di una civiltà peruviana
Una città di frontiera dell'impero pre-inca degli Huari coltivava buoni rapporti con i popoli vicini organizzando festival a base di chicha, una bevanda fermentata ricavata da bacche locali. 
Il tesoro archeologico del Lago Titicaca
I più ricchi rappresentanti di una civiltà pre-Inca, i Tiwanaku, organizzavano cerimonie rituali sull'acqua, consegnando al fondale manufatti e animali: reperti che ora sono stati ripescati.
Amazzonia: una tarantola divora un opossum
Il comportamento predatorio documentato nell'Amazzonia peruviana, dove rane, lucertole, uccelli e piccoli serpenti finiscono tra le grinfie di ragni e centopiedi più spesso di quanto si pensi.
Pietre di Ica: che origine hanno le incisioni?
Migliaia di pietre, rinvenute in Perù e risalenti a decine di migliaia di anni fa, sono decorate con incisioni di uomini, telescopi, macchine volanti... La spiegazione potrà lasciare deluso qualcuno.
Le teste d'uovo dei Collagua
Tra gli indigeni del Perù allungarsi il cranio era una pratica diffusa: uno studio cerca di spiegare qual era la funzione di questa curiosa pratica.
Quante sono le figure di Nazca?
Quante sono, chi le ha tracciate, come e perché? Insomma, tutto quello che sappiamo e che non sappiamo sulle linee di Nazca.
La misteriosa orca ritrovata in Perù
Si tratta di un geoglifo che si era perso nella memoria degli studiosi e che solo grazie al lavoro di un archeologo peruviano è tornata al suo splendore.
In Perù: insediamenti umani di 15.000 anni fa
Trovati sotto a un sito cerimoniale i resti di un insediamento stabile e organizzato: una scoperta che contribuisce a ridisegnare la storia delle migrazioni umane.
I blue jeans nati in Perù, 6000 anni fa
Tracce di indaco sono state rinvenute in otto diversi tessuti di cotone preservati dal clima arido: i pigmenti predatano di 1500 anni i pregiati blu egizi.
Linee di Nazca: un disegno misterioso
Un animale difficile da interpretare: forse era un percorso obbligato verso un tempio.
Mayantuyacu: il fiume che bolle
Nel cuore della foresta amazzonica un fiume scorre per 6 km con l'acqua a più di 80 °C. È "il fiume che bolle", e si credeva fosse una leggenda.
Moche, la civiltà del sesso
Mentre Roma fondava il suo impero, in Perù vivenao i Moche, un popolo dai tratti enigmatici e con una religione basata sul sesso.
Le linee di Nazca: svelato il mistero?
I famosi geoglifi costellavano le strade dirette a un importante complesso religioso peruviano. Ma con il tempo la loro funzione mutò, rimanendo in ambito religioso.
Quando i coccodrilli dominavano in Perù
Diverse specie di rettili ghiotti di molluschi regnavano incontrastate nell'area attualmente occupata dal Rio delle Amazzoni, un tempo coperta da paludi.